Attualità

​Zerocode, sperimentazione in 10 presidi empolesi

Con il nuovo sistema di prenotazione della Asl Toscana Centro la scelta del luogo, del giorno e dell'orario dell’appuntamento si fa online

Il nuovo sistema online della Regione Toscana, già sperimentato da qualche mese in alcuni territori dell’area metropolitana fiorentina, in zona pistoiese e pratese, da lunedì 10 Maggio sarà attivo in modo sperimentale anche in dieci presidi nella zona distretto empolese valdelsa e precisamente: presso la Casa della Salute di Gambassi Terme, Montaione, Cerreto Guidi, Vinci, Limite, Galleno, Capanne-Montopoli e nei Presidi di Ponte a Egola, San Miniato Basso e Capraia.

Il sistema permette di semplificare l’accesso ai servizi ed agevolare i percorsi evitando lunghe attese nei presidi.

L’attivazione di Zerocode nei presidi aziendali, in cui è già stato sperimentato, ha registrato oltre 30.000 prenotazioni in tutta l’Asl Centro. Nel mese di Aprile sono state effettuate oltre 10.000 prenotazioni in zona fiorentina e Mugello, circa 6.800 in zona pratese, circa 7.700 in area pistoiese e circa 4.300 in Valdinievole.

Zerocode consente con quattro semplici passaggi di prenotare in autonomia il prelievo ematico indicando il giorno e l’orario più adatto alle proprie esigenze ed accedere al Punto Prelievi scelto. La prenotazione può essere effettuata solo con ricetta de materializzata.

Il cittadino può accedere al sito https://zerocode.sanita.toscana.it/ da smartphone o tablet, inserire il codice fiscale e il numero di ricetta elettronica. Con più ricette l’operazione va ripetuta utilizzando il tasto aggiungi. Si seleziona il presidio preferito, la data e l’ora in cui si vuole effettuare il prelievo. Al termine dell’operazione è possibile stampare il promemoria dell’appuntamento che sarà comunque inviato con un sms al numero di cellulare indicato. Il sistema permette inoltre di richiedere la cancellazione della prenotazione inserendo codice e giorno dell’appuntamento.

“Da lunedì anche il territorio empolese potrà usufruire di Zerocode, integra il sistema TU PASSI e agevola l’accesso ai servizi, soprattutto in questa fase pandemica, evitando affollamenti e lunghe attese nei presidi sanitari. Le estrazioni dei dati di prenotazione dell’ultimo mese mostrano che il servizio è stato apprezzato e gradito dai cittadini" ha detto Leonardo Pasquini, direttore CUP e URP Ausl Toscana Centro.

In alternativa a Zerocode sarà garantita al cittadino la prenotazione presso gli sportelli Cup territoriali, parafarmacie associazioni di volontariato che hanno effettuato questo servizio e attraverso il call center aziendale numero 055 545454, tasto 2.