Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cronaca martedì 29 ottobre 2019 ore 19:10

Lavoratori al nero impiegati nel taglio boschivo

Li hanno scoperti i carabinieri forestali di Empoli e del nucleo ispettorato del lavoro durante un controllo in località Menchina



FUCECCHIO — Durante un controllo di un taglio boschivo in località Menchina, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Empoli e i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del lavoro (Nil) hanno trovato due lavoratori, di nazionalità albanese, sprovvisti di permesso di soggiorno e dunque impiegati totalmente al nero. 

Nonostante i forestali abbiano accertato che il taglio boschivo fosse regolarmente autorizzato, i militari del Nil hanno provveduto a denunciare il titolare della ditta boschiva per sfruttamento della manodopera clandestina ed a effettuare la sospensione dell'attività lavorativa. Mentre i due albanesi sono stati denunciati per soggiorno illegale nel territorio dello Stato Italiano.

Complessivamente sono state elevate sanzioni amministrative per oltre 3000 euro a carico del titolare della ditta e delle maestranze, per omissione degli obblighi relativi al tesserino di identificazione: le imprese boschive a partire dal 1° gennaio 2018 devono garantire la riconoscibilità del personale tramite apposito tesserino di identificazione da esibire assieme ad un documento di identità.

"E’ frequente il fenomeno dell’impiego di persone irregolari nei cantieri forestali per la natura stessa del luogo di lavoro impervio e poco visibile - hanno spiegato i carabinieri forestali -, che consente di occultare posizioni non lecite".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità