Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 12 giugno 2018 ore 11:30

Il Giudice di Pace alla Busoni-Vanghetti

Particolare lezione agli studenti della scuola media da parte di Maria Dora Laneve. È accaduto sabato, ultimo giorno prima delle vacanze



EMPOLI — Una lezione di due ore per più di 400 studenti, prima nella sede Busoni della scuola secondaria di primo grado, poi alla Vanghetti, in Via Liguria.

L’incontro con il Giudice di Pace rappresenta un momento del progetto ‘Generazioni Connesse’ che vede da anni la scuola in prima linea per la prevenzione al bullismo e al cyberbullismo.

La dottoressa Maria Dora Laneve, giudice di pace di Empoli, ha dedicato un’intera mattina per una sorta di lezione ai 400 ragazze e ragazzi di tutte le 16 classi terze della scuola.

"Vorrei ringraziare il giudice Laneve per questa eccezionale opportunità che ci ha concesso - ha detto il dirigente scolastico Grazia Mazzoni -, un momento formativo elevato per tutti i nostri studenti. Un paio d’ore, per ciascuna sede, che sono state la miglior soluzione per l’anno scolastico, con il ‘lancio’, da parte del magistrato, di messaggi profondi e importanti per i nostri ragazzi. Un’esperienza unica che rappresenta una ricchezza per tutta la scuola".

Dalla Costituzione Italiana al Cyberbullismo, da cosa significa per la legge italiana avere 14 anni, e cosa cambia quando invece si cresce e si sale a 16 o si diventa maggiorenni.

Insomma, elementi di diritto utili alla vita pratica di tutti i giorni, ma anche messaggi per tutti i ragazzi, legati alla loro esistenza.

E poi alcune citazioni di Charlie Chaplin e altri insegnamenti che hanno lasciato il segno, tanto da far ‘esplodere’ le ragazze ed i ragazzi presenti in fragorosi applausi quando il giudice li ha invitati, quasi uno per uno, a prendersi cura di loro stessi e a non aver timore di sentirsi diversi dai modelli che talvolta la società ci propone.

La presenza di Maria Dora Laneve è stata molto apprezzata dai ragazzi che si sono mostrati molto interessati e che proprio da martedì sono impegnati negli esami di fine anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità