Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica venerdì 04 ottobre 2019 ore 11:07

Olimpiadi, i sindaci schierati a sostegno

​I sindaci dell’Empolese – Valdelsa sostengono la candidatura di Firenze e Bologna per le Olimpiadi del 2032:"Un vantaggio per il territorio"



EMPOLI — I sindaci dell’Empolese – Valdelsa sostengono al candidatura di Firenze e Bologna per le Olimpiadi del 2032

"Un vantaggio per tutto il territorio e un riconoscimento per la vocazione sportiva della Toscana
La Regione Toscana è terra di sportivi, nelle discipline più disparate. È terra di accoglienza e assieme alla vicina Emilia Romagna incarna “il vivere bene italiano”.
Per questo motivo la proposta di Dario Nardella di candidare le città di Firenze e Bologna in tandem come sede per le olimpiadi del 2032 non è così peregrina.
Non a caso ha già trovato una nutrita schiera di sostenitori, fra questi anche tutti gli 11 sindaci dell’Empolese – Valdelsa".
"Ci sentiamo di condividere e fare nostra questa proposta che, come ha suggerito anche il sindaco di Bologna Virginio Merola, propone una nuova idea di Olimpiade.
Un’organizzazione dei Giochi diffusa, dislocata su un territorio ampio che da un lato consente di sfruttare le potenzialità di numerose realtà, anche più piccole rispetto ai grandi centri, che potrà avere una ricaduta positiva su un’area vasta, senza gli effetti collaterali.

Le Olimpiadi possono essere una risorsa o un problema. Il fatto di pensare in maniera diffusa permette di sfruttare al massimo le peculiarità di ogni zona e sicuramente è uno stimolo per ripensare le infrastrutture in un’ottica omogenea e integrata.
Tutti siamo disponibili a mettere a disposizione le strutture e le risorse presenti nei territori che amministriamo e che hanno sempre avuto attrezzature sportive di alto livello.
Nel nostro piccolo abbiamo sperimentato e stiamo sperimentando le tante possibilità del turismo sportivo; si tratta di pensare in dimensioni esponenziali l’impegno, ma anche i benefici.

I detrattori di questa idea potrebbero bollarla come velleitaria, irrealizzabile. Noi pensiamo che sia un atto di coraggio, che rappresenti la volontà e la capacità di guardare oltre il contingente di pensare in termini di opportunità non per una sola città, ma per un territorio vasto, se non per tutta l’Italia.
"Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora”, scriveva Goethe.
Il percorso per candidare le nostre città come sede dei Giochi Olimpici 2032 è iniziato, si tratta ora di sostenere con forza e convinzione e di cercare un consenso più vasto possibile non solo nelle istituzioni, ma anche nella società civile", affermano gli 11 sindaci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità