Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 17 ottobre 2020 ore 16:20

Videosorveglianza, telecamere a Serravalle

Videosorveglianza, arrivano le telecamere anche per il parco di Serravalle. Interessate anche altre due scuole, elementare via Carducci e Vanghetti



EMPOLI — Telecamere al parco di Serravalle, ci siamo. Il progetto prevede anche nuovi occhi elettronici nella zona della scuola media ‘Vanghetti’ e alla scuola elementare di Via Carducci.

Per questa nuova implementazione del sistema di videosorveglianza cittadino il Comune di Empoli non sborserà neanche un euro. Si tratta di un ‘pezzo’ dell’appalto che a fine 2019 si è aggiudicata la società francese Citelum, con sede a Parifi-La Défense, e che ormai da quasi un anno si occupa dei servizi energetici comunali.

L’appalto comprende non solo la fornitura elettrica e la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di illuminazione pubblica di proprietà comunale, quindi di tutti gli oltre 6300 lampioni che si trovano in strade e piazza di Empoli, ma anche la realizzazione di opere di Smart City, la manutenzione ordinaria degli impianti di videosorveglianza, varchi della Zona Traffico Limitata in centro storico e la gestione dei pannelli a messaggio variabile.

Secondo il contratto di appalto, nel primo anno di servizio, Citelum avrebbe dovuto proporre un progetto di implementazione delle tecnologie smart cities.

La ditta francese ha proposto un ampliamento del sistema di videosorveglianza e la realizzazione del servizio di Hotspot WiFi pubblico, grazie alla stesura di nuove dorsali in fibra ottica seguendo un percorso ottimale individuato sulle cartografie della città.

Il progetto prevederà 21 telecamere al parco di Serravalle, due alla Elementare di Via Carducci, altre due alla ‘Vanghetti’, più i relativi hot spot per la WIFI nei due parchi.

Nel frattempo va avanti anche il progetto per installare dieci telecamere ai tre svincoli della superstrada, che hanno la peculiarità principale di avere un obiettivo e un software in grado di leggere le targhe dei veicoli. A queste telecamere specializzate nella lettura delle targhe saranno affiancate anche altre 5 telecamere di contesto per monitorare le aree.

Inoltre sono state installate negli ultime mesi 22 telecamere negli altri parchi: Mariambini, Cascine e Ponzano. Una telecamera è già stata sistemata lungo Via Salvagnoli, alle porte del centro storico, e altre due sono state sistemate lungo Via Giovanni da Empoli, davanti all’istituto per geometri Brunelleschi e a una sede del liceo artistico Virgilio, grazie al contributo dell’associazione cittadini per la Salute di Empoli. Oltre a quelle già presenti all’esterno del polo scolastico di Via Sanzio e Via Bonistallo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca