Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca venerdì 10 gennaio 2020 ore 13:25

Muro crollato, riapre collegamento pedonale

A un mese esatto dal crollo del muro in via Marconi riapre la percorrenza pedonale. In questo modo viene risolto un problema di collegamento



MONTELUPO FIORENTINO — Un grande boato e il muro che in pochi secondi cade giù. Quanto accaduto lo scorso 10 dicembre a Montelupo è ancora ben impresso nella mente dei residenti. Nessun ferito, ma danni.

E disagi che non sono mancati: per le famiglie evacuate, per i residenti della zona e anche per i commercianti.

Passo dopo passo l’amministrazione comunale si è adoperata per risolvere i problemi.

La buona notizia è che dal pomeriggio di oggi venerdì 10 gennaio sarà riaperto il collegamento pedonale su via Marconi; in questo modo viene risolta una situazione critica per molti cittadini (soprattutto anziani), ma anche per gli esercizi commerciali.

"Il controllo con monitoraggio attuato a partire dal 14 dicembre 2019 da parte del dipartimento di protezione civile dell'Università di Firenze con georadar ha evidenziato, in occasione delle precipitazioni che si sono verificate nel frattempo, alcuni movimenti della coltre superficiale del terreno al piede della zona del muro crollato. La zona risulta opportunamente confinata. I punti di controllo sulla parte superiore, invece, non evidenziano movimenti di rilievo", ha spiegato il Comune.

"Quanto accaduto lo scorso 10 dicembre è stato un brutto colpo per Montelupo. Ci ha imposto di cambiare le nostre priorità", ha spiegato il sindaco Masetti.

"Ci siamo posti l’obiettivo di rispondere in maniera celere a tutte le criticità al fine di ridurre al minimo i disagi per i cittadini. Comprese le famiglie che sono state evacuate.

Non dobbiamo dimenticarci che ci sono indagini in corso, ma i risultati del monitoraggio lasciano ben sperare anche per quanto riguarda il rientro nelle loro case.

Devo dire che non siamo stati lasciati soli in questa situazione. La Regione ci è stata vicina fin da subito e in tempi rapidi ha stanziato le prime risorse per l’intervento di ripristino. Anche con la Procura c’è un rapporto di collaborazione che ha agevolato alcuni passaggi fondamentali."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità