Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 09 luglio 2018 ore 17:07

Scuole, le aree esterne sono rinnovate

Investimento da oltre 120mila euro per le nuove aree esterne delle Peter Pan, delle Michelangelo e della scuola di Pagnana



EMPOLI — Nuove aree per le attività esterne in tre scuole di Empoli. Una bella sorpresa al rientro alle lezioni, nel prossimo settembre, per gli alunni che troveranno i giardini completamente rifatti e pensati per i loro tempo trascorso fuori dalle aule. I lavori hanno interessato la scuola dell’infanzia ‘Peter Pan’, in via delle Antiche Mura, la scuola dell’infanzia di Pagnana e la scuola primaria ‘Michelangelo’ a Santa Maria.

Nello specifico, alla ‘Peter Pan’ è stata realizzata un’importante operazione di rialzamento del terreno che negli anni era sceso fino a 90 centimetri rispetto al suo precedente livello. Oltre a questo è stato realizzato un muretto di contenimento e una ringhiera proprio per evitare che il terreno scivoli verso la strada. Quindi la livellatura del terreno e la semina di un pratino per il quale è stato realizzato un impianto di irrigazione. Sempre per la Peter Pan sono stati montati dei nuovi giochi.

Nuova pavimentazione alla ‘Michelangelo’ e anche alla materna di Pagnana: lo spazio retrostante la scuola di Santa Maria è di 215 metri quadrati, quello della scuola della frazione di 190 metri quadrati, 95 di pavimentazioni e 95 di tappetini morbidi.

In entrambe è stato realizzato un sottofondo in conglomerato bituminoso, con superficie gommosa che garantirà la sicurezza dei bambini. I tre interventi avranno un costo complessivo totale di circa 123mila euro.

"Sono opere che vanno a migliorare il momento ludico dedicato ai bambini - ha commentato la prima cittadina, Brenda Barnini - e che possono offrire nuove opportunità didattiche agli insegnanti. Indubbiamente le scuole interessate dai lavori oggi sono più belle e fruibili, le aree esterne rappresentano non solo uno spazio gioco, ma una importante componente della didattica e della relazione tra i bambini e l'ambiente su cui puntiamo molto. Sono interventi che arrivano dopo quelli già effettuati da questa amministrazione a Corniola e anche alla nuova scuola ‘Pascoli’. Stiamo già pensando ad altri miglioramenti nei plessi dove c’è più necessità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità