Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:EMPOLI10°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Cultura mercoledì 10 aprile 2019 ore 07:45

Celebrazioni leonardiane, tre giorni clou

Celebrazioni Leonardiane 2019: inizia la tre giorni clou a Vinci. Tre prestigiosi appuntamenti nella città natale del Genio tra il 13 e il 15 aprile



VINCI — Il 13, 14 e 15 aprile saranno tre grandi giorni di festeggiamenti per Vinci. Nel week end allungato fino a lunedì, infatti, si terranno gli eventi clou delle Celebrazioni per il quinto centenario della morte di Leonardo.

La LIX Lettura Vinciana

Innanzitutto, sabato 13 alle ore 10 presso il Teatro di Vinci, ci sarà il prestigioso e tradizionale appuntamento scientifico con la Lettura Vinciana, giunta quest'anno alla 59esima edizione, che ospiterà l'approfondimento di Carlo Vecce sul tempo. I giorni di Leonardo: “Non ci manca modi né vie di conpartire e misurare questi nostri miseri giorni” (Codice Atlantico, c. 42v), questo il titolo della Lettura, partirà da un foglio giovanile in cui affiora il primo frammento di quella meditazione sul tempo che attraversa tutta l’opera e la vita di Leonardo. “La continuità di questa iniziativa e la riconosciuta autorevolezza scientifica dei relatori - spiega Roberta Barsanti, direttrice della Biblioteca e del Museo Leonardiani di Vinci - hanno reso questa manifestazione un appuntamento di grande interesse culturale, capace di documentare tendenze fondamentali e protagonisti principali degli studi vinciani negli ultimi decenni”.

Il film

Il 14 aprile sarà il giorno dedicato a Leonardo sul maxischermo, con la proiezione in anteprima nazionale del film “Essere Leonardo da Vinci”, del regista e attore Massimiliano Finazzer Flory. Una pellicola pluripremiata, che ha girato il mondo e in cui il Genio e la città di Vinci sono inevitabilmente protagonisti. Un appuntamento gratuito e aperto a tutta la cittadinanza da non perdere. “Gli scorci più belli di Vinci costellano il film - dichiara l'assessore alla Cultura del Comune di Vinci, Paolo Santini - La nostra città è protagonista, insieme agli altri luoghi dove Leonardo ha trascorso la sua vita, e il film parteciperà a molti importanti concorsi e festival, contribuendo a far conoscere la nostra città in tutto il mondo e soprattutto nei templi della cultura mondiale.

La mostra

Infine, lunedì 15 aprile si taglia il nastro alla più prestigiosa esposizione di questo 2019 a Vinci: “Leonardo a Vinci. Alle origini del Genio” è la mostra che lega la nascita del genio leonardesco alla sua terra d'origine, che è stata fonte di ispirazione per le grandi scoperte e le grandi opere realizzate dal Maestro. Per tale motivo, al centro dell'esposizione ci sarà il celebre Paesaggio, il primo disegno datato e firmato da Leonardo, in prestito dalle Gallerie degli Uffizi, che sarà accompagnato da documenti inediti di epoca medievale e rinascimentale che ricostruiscono in maniera inequivocabile le primissime vicende della vita di Leonardo a Vinci. La mostra sarà inaugurata dal sindaco Torchia alla presenza del presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella. Per poter ammirare la nuova sezione del Museo si potrà anche accedere di notte, con l'apertura straordinaria fino alle ore 11 nel periodo in cui verrà esposto il Paesaggio.

“L'arrivo del Paesaggio da Firenze non è soltanto un importante e prestigioso appuntamento culturale per la nostra città - tiene a evidenziare il sindaco Torchia - Ma significa che da oggi, grazie agli importanti interventi strutturali su cui abbiamo investito, Vinci e il Museo Leonardiano son in grado di ospitare opere originali, di Leonardo e non solo, che necessitano naturalmente di precise condizioni climatiche e di sicurezza. È stato un investimento importante e una scommessa che finora abbiamo vinto. Il Paesaggio è il primo originale che arriva a Vinci, ma presto ne arriveranno altri. E oltre al'adeguamento del Museo, questa amministrazione lascia opere importanti per quanto riguarda la cultura, come la nuova biglietteria, il nuovo ufficio turistico, i due nuovi percorsi espositivi permanenti, sulla pittura di Leonardo e sui suoi studi dell'anatomia umana, e poi non dimentichiamo il restauro del Castello e dell'Uomo Vitruviano”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità