Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cultura mercoledì 13 novembre 2019 ore 08:25

Opere d'arte viventi in strada

“Like a virgin”: opere d’arte viventi on the road su viale Togliatti a Vinci. Sabato 16 installazioni urbane messe in scena da attori e danzatori



VINCI — Sabato 16 novembre, alle ore 11.30 e alle ore 15.00,lungo viale Togliatti di Spicchio-Sovigliana verrà presentata l’installazione urbana LIKE A VIRGIN, vere e proprie opere d’arte viventi messe in scena da attori e danzatori.

Il progetto prende le mosse da dipinti e sculture di grande notorietà, provenienti dalla tradizione classica e contemporanea. L’obiettivo è quello di “portare a terra” alcune scene e immagini di queste opere, attraverso anche particolari rivisitazioni, che per la loro forza espressiva hanno, nel tempo, suggestionato milioni di persone.

Un modo on the road per avvicinarsi a dei capolavori della storia dell’arte, facendoli rivivere attraverso i corpi dei performer, ognuno dei quali si farà, per un giorno, opera d’arte.

Un’installazione urbana che potrà essere fruita passeggiando a piedi lungo viale Togliatti ma anche circolando con la propria autovettura: un viale, che per alcune ore, si trasformerà in un museo a cielo aperto.

Tante le opere che verranno messe in scena: si andrà dagli “Amanti” di Magritte, alla “Vergine delle rocce” di Leonardo da Vinci, dalla “Primavera” di Botticelli a “Giuditta” di Gustav Klimt.

"Con questo evento voluto dall’Amministrazione comunale - spiega il vicesindaco di Vinci con delega alla Cultura, Sara Iallorenzi - abbiamo voluto portare l'arte, rivisitata e raffigurata dal vivo, in un contesto urbano, alla ricerca di forme più moderne di rappresentazione. Un progetto particolare, realizzato in via sperimentale sul viale principale di Spicchio-Sovigliana con la consapevolezza che anche la raffigurazione delle opere attraverso il corpo umano possa essere un modo per avvicinare le persone all'arte”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità