Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:EMPOLI10°23°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità mercoledì 29 luglio 2015 ore 15:30

Accesso ai dati, convenzione tra Comune e Inail

Obiettivo: mettere a disposizione, da parte dell'ente, un servizio telematico per la consultazione on-line dell'anagrafica della popolazione



MONTELUPO FIORENTINO — Il Comune ha stipulato una convenzione con l’Inail, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, per consentire la consultazione diretta degli archivi anagrafici del Comune di Montelupo Fiorentino.

La finalità di questa convenzione è quella di mettere a disposizione, da parte dell'amministrazione comunale, un servizio telematico per la consultazione on-line della banca dati anagrafica della popolazione dei cittadini, al fine di semplificare e snellire le procedure amministrative, con l’obiettivo di perseguire finalità istituzionali quali erogazioni di prestazioni economiche e rendite.

Le amministrazioni hanno l’obbligo di rendere i dati accessibili e fruibili ad altre istituzioni; la convenzione firmata fra Comune e Inail esprime la volontà di rendere questa procedura più semplice, evitando all’ente previdenziale di dover continuamente presentare richiesta di accesso alle banche dati. Tutto questo persegue la volontà di dare attuazione anche a quanto previsto dall’articolo 50 del Codice dell’amministrazione digitale.

Il Comune, grazie in particolare all'operato del proprio CED, ha operato realizzando uno specifico applicativo che rendesse consultabile all'INAIL solo i dati di proprio interesse, preservando la completezza della banca dati anagrafica comunale ed ottemperando al tempo stesso alle richieste avanzate dell'istituto.

Si tratta di un’operazione che, pur nella tutela della privacy di ogni singolo cittadino, consente una maggiore trasparenza e anche un maggior controllo finalizzato ad individuare tutti quei casi in cui sono presentate dichiarazioni false i cui costi ricadono sui conti pubblici e sull’intera comunità.

Lo sviluppo delle nuove tecnologie sta agevolando le Pubbliche Amministrazioni in molte procedure, un tempo lunghe e complesse, è però indispensabile che la normativa prosegua di pari passo; da qui la scelta del comune di Montelupo di stipulare una convenzione con l’Inail che definisca le modalità di accesso alle banche dati.

Una scelta tanto più importante se pensiamo che l'Inail, persegue l’obiettivo di ridurre il fenomeno infortunistico, assicurare i lavoratori che svolgono attività a rischio, garantire il reinserimento nella vita lavorativa degli infortunati sul lavoro.

"Tutti gli enti hanno a propria disposizione importanti banche dati, la cui condivisione può certamente andare a beneficio della semplificazione, dello snellimento delle procedure amministrative, ma anche delle trasparenza. Grazie alla condivisione di queste informazioni diventa più semplice sbrigare pratiche un tempo complesse, ma soprattutto diventa più facile individuare evasori e persone che dichiarano il falso al fine di ottenere benefici non dovuti. Questo è un aspetto sostanziale quando parliamo di semplificazione, lotta all’evasione ed equità fiscale", affermano il vicesindaco Lorenzo Nesi e il dirigente territoriale INAIL Michele Brignola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità