Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:EMPOLI13°28°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola talks: un percorso internazionale che non rinuncia alla cultura italiana La diretta video

Attualità martedì 11 agosto 2015 ore 17:10

Bambini Saharawi, da oggi un po' più empolesi

Il sindaco Brenda Barnini: "La città di Empoli è anche un po' casa vostra". Una cerimonia simbolica dopo l’ok unanime in consiglio comunale



EMPOLI — Una cittadinanza onoraria simbolica per i bambini Saharawi ospiti delle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli. La cerimonia si è svolta nella sala consiliare del Comune di Empoli, alla presenza del sindaco Brenda Barnini e del presidente del Consiglio Comunale Roberto Bagnoli. Su quegli scranni anche una rappresentanza dei consiglieri: Alessandro Borgherini, Dusca Bartoli, Umberto Vacchiano, Simone Falorni, Andrea Faraoni e il firmatario sella mozione votata all’unanimità Francesco Bacchi.


Alla cerimonia erano presenti anche Abdalahi Bucheiba, rappresentante del fronte Polisario (Fronte di Liberazione Popolare di Saguia el Hamra e del Río de Oro) e della RASD in Toscana, Sandro Volpe del Coordinamento Regionale Toscano delle Associazioni di Solidarietà al popolo Saharawi, Graziano Pacini dell'Anpas e Renato Colombai, vice commissario Asl 11 di Empoli.
Una cerimonia simbolica che vuol ribadire la vicinanza del Comune di Empoli al popolo Saharawi con cui l’amministrazione intrattiene rapporti di amicizia e scambio culturale sia attraverso la concessione di strutture per ospitare nel periodo estivo i ragazzini sia con cerimonie pubbliche.


Roberto Bagnoli ha sottolineato "l'importanza, con questo gesto, di far sentire la vicinanza della comunità politica al popolo Saharawi. Possiamo dire che sono i bambini oggi presenti qui ad accogliere noi. Sono loro dei piccoli ambasciatori di pace".

È intervenuto anche il sindaco Brenda Barnini: "La cittadinanza onoraria è un modo per dirvi che potete sentirvi a casa vostra, a Empoli. E' un orgoglio, una grande soddisfazione incontrarvi, un arricchimento culturale reale per tutti noi. Metteremo il nostro impegno affinché proseguano in futuro questi incontri e questa vicinanza con voi. Ringrazio anche le associazioni di Empoli che si dedicano a questo impegno e ringrazio anche Francesco Bacchi per la sua mozione".

Ha parlato anche Andrea Mezzetti dell'associazione Hurria di San Miniato che si occupa sul nostro territorio dell'accoglienza dei bimbi Saharawi: ha spiegato l'importanza dell'esperienza che vivono i piccoli anche per l'aspetto sanitario, racconteranno questo soggiorno ai propri genitori, sarà un ricordo indelebile che porteranno con loro. "Anche perché - ha proseguito Mezzetti - i vari incontri e dialoghi di questo periodo faranno da contrasto col le guerre e i 'problemi' che vivono normalmente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ci sono l'Europa, la pace e la giustizia sociale al centro delle iniziative organizzate da Cgil, Cisl e Uil. Ecco tutti gli appuntamenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità