Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI11°18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 20 maggio 2016 ore 18:05

Pet therapy per i pazienti psichici

Convenzione tra Pet Sa.Lu.te e la ex Ausl 11 di Empoli per un progetto che coinvolge la comunità terapeutica,il Centro diurno Casa Gazzarri e La Badia



EMPOLI — La convenzione è tra l’associazione Pet Sa.Lu.te di Montespertoli e la ex Ausl 11 di Empoli.

Il progetto sarà gestito dall'associazione Pet Sa.Lu.te (con sede in Montespertoli, in via Poppiano) che si avvale della collaborazione del presidente dell'associazione “Cuori felici”, dottoressa Gessica Degli Innocenti, per il supporto psicologico. L'associazione Pet Sa.Lu.te è stata la prima a portare un cane nel reparto psichiatrico di un ospedale italiano, quello di Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri, a Firenze.

Lo scopo del progetto è favorire il recupero psico-fisico dei pazienti che seguono un percorso di riabilitazione, mediante l'uso del cane. E' oramai ampiamente dimostrato che l'introduzione di un cane in un percorso di guarigione si affianca alle terapie tradizionali, migliorandone l'efficacia e costituendo una co-terapia.

La pet therapy non è, quindi, una terapia a sé stante, ma una co-terapia che affianca una terapia tradizionale in corso. L’obiettivo è quello di facilitare l'approccio medico e terapeutico delle varie figure mediche e riabilitative soprattutto nei casi in cui il paziente non dimostra collaborazione spontanea. La presenza di un animale permette in molti casi di consolidare un rapporto emotivo con il paziente e, tramite esso, stabilire sia un canale di comunicazione paziente-animale-medico sia stimolare la partecipazione attiva del paziente stesso.

I cani sono seguiti e certificati per la parte comportamentale dalla dottoressa Alessia Gargani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro