Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI11°18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità mercoledì 08 giugno 2016 ore 11:15

Silicosi, a processo un'azienda

Il processo nasce da un’inchiesta della procura per violazione delle norme di prevenzione infortuni e malattie professionali



EMPOLI — Scoperto un caso di silicosi per un dipendente rimasto a lungo esposto alle polveri di silice cristallina generate dalla lavorazione (taglio e molatura) di materiali. 

In particolare il pm Filippo Focardi, con indagini della Asl di Empoli, ha imputato al datore di lavoro di aver consentito, senza le dovute cautele previste dalle norme, che il lavoratore inalasse per anni dosi massicce di silice cristallina in polvere, sostanza che gli ha causato una malattia irreversibile. Sempre il pm imputa al medico competente di non aver effettuato la sorveglianza obbligatoria prevista sui lavoratori esposti a tale rischio professionale. 

Prossima udienza il 10 giugno coi due consulenti tecnici dell’Inail, un medico ed un geologo esperto in rischi professionali. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro