Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:EMPOLI10°20°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 20 maggio 2019 ore 15:07

Verso il recupero della fontana dei Leoni

Verso il recupero di un altro ‘simbolo’: c’è il progetto per restaurare la fontana dei Leoni. Prosegue il percorso per il patrimonio culturale



EMPOLI — Verso il restauro della Fontana dei Leoni in piazza Farinata degli Uberti. Dopo il totale recupero della Statua di Piazza della Vittoria, dopo la riqualificazione di Piazza XXIV Luglio, di Piazza della Stazione, di Piazza del Popolo, e mentre procedono i lavori alla biblioteca comunale e le procedure per gli interventi di HOPE in centro storico, un altro obiettivo per restituire dignità al patrimonio culturale empolese prende ufficialmente il via. 

È stato approvato dalla giunta comunale il progetto di fattibilità, passaggio fondamentale che dà avvio all’iter amministrativo che porterà alla redazione di un progetto da parte di professionisti esterni e poi alla gara per la aggiudicazione dei lavori.

Sarà un intervento notevole che porterà la fontana, vero simbolo della città di Empoli, a nuovo splendore.

L’ok della giunta comunale arriva a poche settimane dalla chiusura della campagna Abbraccia Empoli, lanciata da Unicoop Firenze, con l’obiettivo di sostenere il restauro del monumento. Sono state tante le donazioni e le iniziative organizzate che hanno portato a raccogliere fondi per 35mila euro, che vengono raddoppiati dalla cooperativa. A questo contributo si aggiunge anche quello della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato che da sempre sostiene con sensibilità e lungimiranza le attività di recupero di luoghi del centro storico. A contribuire sono stati anche l’Empoli F.C., i tifosi dell’Unione Clubs e la Libreria Rinascita.

La composizione generale della fontana si deve all’ingegner Giuseppe Martelli, l’autore delle Naiadi a sostegno del piatto alla base dello zampillo centrale è lo scultore Luigi Pampaloni ed i Leoni posti ai quattro angoli sono ascrivibili a Luigi ed Ottaviano Giovannozzi. La fontana è datata dal 1828.

Lo scopo del restauro sarà sostanzialmente quello di un recupero estetico che favorisca una corretta lettura dei valori plastici e cromatici dell’opera e contemporaneamente arresti l’azione dei fenomeni di degrado, tutto questo per evitare un ulteriore aggravamento delle condizioni di conservazione dei materiali. La superficie della fontana sarà controllata centimetro per centimetro. Sono ormai trascorsi 18 anni dall'ultimo restauro della Fontana e i problemi conservativi dei materiali, cioè il marmo apuano e la pietra arenaria grigia, si sono manifestati nuovamente con le stesse caratteristiche presenti prima del passato intervento. Particolarmente invasiva è la formazione di strati di calcare, ma anche la formazione di vegetazione (alghe, formazioni fungine, etc). Nel restauro è compreso la manutenzione del sistema di distribuzione e controllo per l'erogazione e la portata d'acqua dei getti della fontana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità