Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità lunedì 26 ottobre 2015 ore 19:40

Manutenzione in città e ai cimiteri comunali

Lavori al verde pubblico nelle strade e nelle piazze. Sarà abbattuto un pino che si trova all’interno del giardino della scuola dell’infanzia



EMPOLI — Nel nuovo programma di lavori di manutenzione del verde pubblico che verranno effettuati fino a venerdì 28 ottobre, sono previsti alcuni abbattimenti di piante malate e compromesse, diserbo meccanico, potature, e se le condizioni meteo lo permetteranno, proseguirà il taglio dell’erba già pianificato.

Sarà abbattuto un pino che si trova all’interno del giardino della scuola dell’infanzia ‘Pier della Francesca’ in via Pier della Francesca, 37/39. Si tratta di una pianta considerata pericolosa che si è notevolmente inclinata verso l’edificio scolastico.

Subito dopo, fra martedì 27 e mercoledì 28 ottobre verrà abbattuto uno dei lecci che circondano Piazza della Vittoria.

Si tratta del leccio di fronte al numero civico 30 che si presenta ormai completamente attaccato da funghi corticicoli e parassiti del legno che hanno compromesso, in maniera definiva, la vita della pianta.

La marcescenza del legno, oltretutto, porta anche al pericolo di una caduta accidentale in caso di avverse condizioni meteo.

Il Comune di Empoli, negli ultimi due anni, ha adottato tutto quanto possibile per cercare di salvare la pianta, provvedendo ai trattamenti antiparassitari di cui necessitava e di cura dell'apparato fogliare.

Purtroppo, i risultati non hanno portato alla risoluzione del problema che, con l'aggravarsi, ha condotto alla morte della pianta.

Dopo l’abbattimento, nel periodo stagionale più propizio per la messa a dimora delle essenze, sarà sostituito piantumando un nuovo leccio (Quercus Ilex).

Infine, verrà distrutta la vegetazione spontanea all’ex ospedale in centro storico, nella zona di via Ridolfi.

Il diserbo meccanico riguarderà il ponte sul torrente Orme/via Corticella, via Barsanti e piazza di fronte Casa del Popolo a Pozzale.

Proseguono anche le potature delle numerosi siepi presenti in diverse zone della città. Se le condizioni meteo lo consentiranno, sarà completato il taglio erba nella zona di Serravalle, già iniziato nella settimana dal 12 al 16 ottobre.

A dieci giorni dalle ricorrenze di Ognissanti e della Commemorazione dei Defunti l’ufficio manutenzione ha fatto completare alla ditta incaricata il taglio dell’erba interno di tutti i cimiteri, provvedendo, dove è stato ritenuto necessario, anche alla potatura delle siepi e dei cespugli interni alle aree.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità