QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 21°32° 
Domani 22°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 26 luglio 2016

Attualità mercoledì 03 febbraio 2016 ore 17:50

La formazione dei bambini

Tante le iniziative messe in campo dal Comune insieme alla Cooperativa Sociale Arca rivolte a genitori e figli per potenziare i processi educativi

MONTESPERTOLI — Al via a una serie di iniziative rivolte ai bambini e ai loro genitori, per favorire i processi educativi e pedagogici e incrementare gli spazi e i momenti di interazione per e con i più piccoli.

Iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con la Cooperativa Arca.

S'intitola “Genitori...lavori in corso”, un ciclo di incontri pomeridiani rivolti ai genitori dei bambini frequentanti i servizi alla prima infanzia di Montespertoli. Gli incontri, condotti da due educatrici dei servizi, saranno l’occasione per attivare la riflessione e lo scambio di esperienze sul ruolo genitoriale. 

Gli incontri sono gratuiti e per partecipare è prevista la prenotazione telefonando allo 0571-608792 o 338-7618881 oppure scrivendo a aquilone@arcacoop.it Si terranno al nido d’infanzia L’aquilone, in via A. Moro, 11 a Montespertoli, il 12, 19 e 26 febbraio, dalle 17.30 alle 19.30.

Venerdì 5 febbraio alle 17.30, invece, è prevista l'inaugurazione della mostra fotografica dal titolo “I diritti delle bambine e dei bambini...in ogni giorno dell'anno”, sempre presso il nido d'infanzia L'aquilone. Le immagini presentate, realizzate nei servizi gestiti da Arca Cooperativa Sociale, mirano a richiamare l’attenzione sul tema dei diritti e su ciò che quotidianamente i bambini esprimono con la loro esperienza, creatività e individualità all’interno dei nidi d’infanzia e degli spazi gioco. All'inaugurazione interverrà Cinzia Farina, assessore alla Scuola del Comune di Montespertoli.

Infine, al nido L'aquilone ci sarà anche la Ludoteca musicale”, un percorso di avvicinamento alla musica sviluppato in 8 incontri, riservato ai bambini di età compresa tra i 18 e i 36 mesi (che dovranno essere accompagnati da un adulto), in cui saranno presentati ed esplorati alcuni aspetti del fare musica nella primissima infanzia. Gli incontri saranno condotti da Barbara Fiorini, operatrice esperta nella didattica musicale in età precoce. La quota di iscrizione è di 25 euro ed è possibile prenotarsi entro il 20 febbraio contattando la Cooperativa Arca.

Gli incontri si terranno il 27 febbraio, il 3, 12, 17, 24 e 31 marzo, il 9 e 14 aprile, il giovedì dalle 17.30 alle 18.30 e il sabato dalle 10 alle 11. 

"L'importanza di iniziative di questo genere non riguarda soltanto l'aspetto educativo dei bambini - sottolinea l'assessore Farina - ma anche il coinvolgimento dei cittadini che rende il processo educativo un fatto collettivo, che riguarda istituzioni, genitori e operatori. La partecipazione di tutti gli attori sociali, e quindi non soltanto dei servizi per l’infanzia, alle iniziative di formazione rivolte ai più piccoli, contribuisce ad accrescere il senso di responsabilità collettiva che deve avere una comunità”.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca