QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 13°27° 
Domani 17°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 28 maggio 2016

Attualità lunedì 22 febbraio 2016 ore 18:30

Più luce, più risparmio

Con un piano di investimenti da 700mila euro sulla pubblica illuminazione il Comune produrrà un abbattimento del 38 per cento sui costi

MONTESPERTOLI — Più luce sulle strade e maggiore risparmio energetico. Così il Comune ha dato il via al piano di investimenti da 700mila euro sulla pubblica illuminazione che porterà ad abbattere i costi di approvvigionamento del 38 per cento.

Il piano, affidato alla società in house del Comune Consiag Servizi Comuni, è partito dalla frazione di Baccaiano dove sono stati installati 36 nuovi lampioni, disposti lungo i nuovi marciapiedi che da via Schifani raggiungono la rotatoria all'altezza della zona in cui insistono gli impianti sportivi comunali.

"Con questo intervento - ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Mauro Mucciarelli - andiamo a risolvere due problemi: aumentiamo la visibilità stradale della variante all'abitato, che ad oggi è inesistente, raggiungendo così un più alto grado di sicurezza sulla viabilità dell'area, e incrementiamo anche la visibilità per i pedoni che usufruiscono dei nuovi marciapiedi per muoversi dentro la frazione".

A conclusione di questi interventi, che saranno ultimati entro la fine di marzo, partirà poi la riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione di via Galilei e via Baccaiano, due strade interne alla frazione sulle quali verranno rimossi i vetusti lampioni presenti e sostituiti con nuovi pali dotati anche questi di corpi luminosi a led.

Verrà anche rinnovato l'intero impianto elettrico di alimentazione, stendendo circa 400 metri di nuova posa interrata.

"Anche questa operazione - ha aggiunto Mucciarelli - fa parte del piano degli investimenti che il consiglio comunale di Montespertoli ha approvato a fine 2014 e che prevede l'affidamento a Consiag Servizi Comuni. La riqualificazione degli impianti di via Galilei e via Baccaiano è un'operazione fortemente voluta da questa amministrazione e sarà attuata a breve, ridando alle due vie il decoro ma anche un'efficienza che con i vecchi impianti non era possibile garantire".

Il Comune ha poi sostituito le vecchie lampade con nuove a led su tutti i lampioni presenti nel centro storico. In seguito, installerà oltre 2mila nuove lampade a basso consumo sul restante territorio comunale ottenendo così un risparmio energetico per il Comune che si aggira intorno al 38 per cento.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità