Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:EMPOLI10°24°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità domenica 21 novembre 2021 ore 16:35

Contro il tumore scaffale rosa in biblioteca

La presentazione dello scaffale rosa
La presentazione dello scaffale rosa

Debutta nella sala di lettura civica la collezione di testi dedicati alla ricerca e cura delle patologie oncologiche in particolare della mammella



VINCI — Contro il tumore al seno sullo scaffale rosa alla biblioteca civica. E' l'iniziativa messa in campo a Vinci in occasione dell'Ottobre Rosa che, così, sarà perenne. All'interno della biblioteca, si trova infatti adesso una sezione di testi dedicati alla cura e alla ricerca del tumore, in particolare quello alla mammella.

Nello scaffale si può trovare una selezione di volumi di medicina, di psicologia, di prevenzione, alcuni più scientifici altri di divulgazione, e libri che raccontano storie e testimonianze di chi ha avuto questa patologia e l'ha sconfitta.

“Con questa sezione, che sarà permanente, vogliamo sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno, sui corretti stili di vita da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare, ma anche dare un sostegno in più alle persone che devono confrontarsi con questa patologia, o direttamente o perché hanno persone care che ne sono affette”, commenta Sara Iallorenzi, vicesindaco e assessore comunale alle pari opportunità.

Alla presentazione del nuovo scaffale oltre a Iallorenzi erano presenti il sindaco Giuseppe Torchia, gli assessori al sociale Chiara Ciattini e alle politiche giovanili Mila Chini e Paolo Scardigli, presidente di Astro, l'associazione per il Sostegno Terapeutico e Riabilitativo in Oncologia onlus, insieme a una delegazione di donne dell'associazione. Proprio Scardigli ha donato il libro L'oro del kintsugi - Diario di bordo di una sconfitta e di una rinascita di Eleonora Viviani per i tipi di Carmignani che è così entrato a far parte della collezione rosa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno