Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 21 settembre 2021 ore 09:48

A piedi alla scoperta delle bellezze di Montaione

Montaione Natura

Una escursione gratuita alla scoperta delle bellezze naturalistiche tra boschi e colline nei territori di Montaione, Gambassi Terme e San Gimignano



MONTAIONE — Nuovo appuntamento dell’edizione 2021 de “Il Paesaggio Ritrovato”, il programma di escursioni a piedi alla scoperta delle bellezze naturalistiche di Montaione e dintorni, organizzate dal Comune di Montaione e curate da Montaione Natura.

“Il Paesaggio Ritrovato 2021” dal titolo. “Da Poggio all’Aglione al Botro ai Buchi”. Traversata dal mondo dei Casciani ai torrenti remoti di Castelvecchio è una doppia escursione naturalistica in programma il 2 e 3 Ottobre.

I partecipanti, accompagnati da una guida ambientale, possono ammirare le principali attrazioni naturali presenti nei territori di Montaione, Gambassi Terme e San Gimignano.

Nelle Grotte di Maurizio, gli escursionisti possono osservare le statue sacre intagliate nella roccia dall’Eremita Maurizio ai primi del Novecento, mentre nella valle del torrente Casciani si possono notare le rovine delle miniere e dei fabbricati attivi in quell’area tra il XIX e il XX secolo. All’interno della Riserva Naturale di Castelvecchio, gli escursionisti seguiranno invece i percorsi che li porteranno alla scoperta delle rovine dell’omonimo insediamento medievale e delle varie gole e piccoli canyon caratterizzati da una diversa e vibrante vegetazione.

Sabato 2 Ottobre, il ritrovo è alle ore 8 e 45 presso il parcheggio del Poggio all’Aglione.
Domenica 3 Ottobre, il ritrovo è alle ore 8 e 45 presso l’Agriturismo “Natura e Salute”, in località Vagli, San Gimignano.

L’escursione è gratuita, ma è obbligatorio prenotarsi per telefono allo
0571 699255 o per mail all’indirizzo dell’Ufficio Informazioni Turistiche di Montaione turismo@comune.montaione.fi.it o della guida a.bernardini@mantionenatura.it cui è possibile chiedere informazioni tecniche sull’escursione.

La prenotazione dovrà essere effettuata obbligatoriamente, entro Martedì 28 Settembre, in modalità online o telefonica senza prenotazioni via social. Il partecipante riceverà poi via e-mail il regolamento di partecipazione all’escursione, che ogni partecipante dovrà poi stampare autonomamente e portare con sé al ritrovo dell’escursione, da firmare in presenza.

La partecipazione è sottoposta al rispetto del Regolamento di escursione in fase Covid19 dell'AGAIE, delle Linee di indirizzo della Regione Toscana del 23 Maggio 2020 e della vigente normativa per il contenimento del virus Covid19.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità