Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 01 aprile 2015 ore 17:38

"A scuola di democrazia" con gli studenti

Sabato 28 Marzo il sindaco e la giunta hanno incontrato gli studenti della scuola media "Fermi" e hanno risposto a diverse domande e curiosità



CAPRAIA E LIMITE — L'iniziativa è stata promossa nell'ambito del percorso che porterà, nel corso del prossimo anno scolastico, all'elezione di un Consiglio Comunale dei giovani alunni delle scuole elementari e medie. 

All'inizio dell'incontro il sindaco Alessandro Giunti ha illustrato la struttura ed il funzionamento della macchina comunale e le modalità attraverso le quali si arriva all'elezione del sindaco stesso e del Consiglio comunale.

L'assessore Marzia Cecchi ha poi risposto ad una domanda relativa al cambio di priorità per le amministrazioni pubbliche dovuto alla crisi economica: “Se fino al 2010 circa potevamo programmare degli investimenti anche di contorno, per il decoro urbano ed altro, - ha detto Cecchi - da tempo siamo costretti a far quadrare il bilancio tenendo in considerazione, in primo luogo, l'ampia area di disagio sociale”. 

L'assessore al sociale Rosanna Gallerini, ha invece parlato nello specifico della sua delega: “è un compito difficile, visto che occorre convivere con la carenza di risorse indispensabili per soccorrere chi si rivolge al Comune con situazioni di vita precarie e delicate”.

Il vicesindaco Paolo Giuntini ripercorso brevemente le tappe della storia, dal Medioevo ad oggi, per quanto riguarda la struttura istituzionale, “codificata oggi dalla nostra Costituzione, - ha detto - che continua ad essere molto bella nonostante abbia quasi 70 anni e possa, in alcune sue parti, essere modificata. Il valore delle istituzioni, che la politica ha il compito di proteggere, - ha proseguito - si trova espresso lì ed ai suoi principi fondamentali, quando decidiamo le priorità da tenere in conto anche per il bilancio, dobbiamo attenersi."
Uno dei temi più gettonati è stato quello dell'ambiente, con un riferimento particolare ai deprecabili episodi di abbandono dei rifiuti “Oggi, per fortuna, dopo l'introduzione della raccolta differenziata e
del porta a porta, c'è più sensibilità verso la tutela dell'ambiente. - ha detto il sindaco - I casi di abbandono nei boschi e per le strade continuano ad essere numerosi, ma vi assicuro che è cambiato lo spirito e possiamo guardare con serenità al futuro, visti anche i controlli che in futuro saranno garantiti ed aumentati”.
Un'occasione di confronto importante, insomma, fra gli studenti e i rappresentanti delle istituzione, utile anche per comprendere i motivi che possono spingere ad avvicinarsi alla politica: “la volontà di non stare con le mani in mano, - l'ha sintetizzata Alessandro Giunti - ad attendere che qualcuno faccia per noi quello che noi possiamo fare per gli altri.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità