Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 13 febbraio 2015 ore 13:19

Al via il 'Premio Baccio da Montelupo'

Sarà 'il piatto' il protagonista della prima edizione del premio, che vuole costituire un'opportunità per artisti, artigiani e creativi 'ceramisti'



MONTELUPO FIORENTINO — Il concorso, che mette in palio premi da 1.500 a 5.000 euro, prevede la possibilità di presentare opere in ceramica per tre diverse categorie:

1) Piatto da tavola. Realizzazione di un prototipo di manufatto destinato alla produzione delle aziende ceramiche.

2) Home decoration. Sviluppo di un'opera intesa come manufatto artistico destinato alla categoria del complemento di arredo.

3) Ceramica Artistica e Tradizionale di Montelupo Fiorentino (CAT) e Ceramiche di Montelupo. La partecipazione per questo tipo di categoria è aperta alle aziende la cui produzione è certificata con i marchi Ceramica Artistica e Tradizionale di Montelupo Fiorentino e “Ceramica di Montelupo”.

Il Premio “Baccio da Montelupo” è aperto alle aziende che operano nel settore ceramico e di ceramisti, artisti, designer, sia singoli che associati, senza limite d’età.

La partecipazione può essere organizzata anche a cura di enti culturali ed associazioni.

Chi desidera partecipare deve presentare la propria candidatura entro e non oltre

le ore 12,00 del prossimo 30 marzo, inviando la documentazione per posta elettronica all’indirizzo fondazionemuseomontelupo@pec.it, mentre le opere e i prototipi dovranno essere consegnati entro il 27 aprile.

Con le opere presentate verrà allestita una mostra che verrà inaugurata durante la Festa della Ceramica e proseguirà fino al 25 Settembre, quando si svolgerà la premiazione. L'opera vincitrice sarà scelta, oltre che con il voto della giuria tecnica, anche con la valutazione della giuria popolare che avverrà il giorno stesso della premiazione.

Il concorso nasce con l’idea di stimolare designer, creativi e ceramisti a riflettere intorno ad un oggetto di fatto di uso comune, proponendo soluzioni anche innovative.

Sarà così possibile mettere in contatto coloro idee originali con gli artigiani montelupini e le aziende favorendo uno scambio di sapere e competenze.

Parallelamente, è stato promosso un concorso destinato ad artisti e scultori per la progettazione del bozzetto della medaglia celebrativa del Premio di Arte Ceramica Baccio da Montelupo.

Per il vincitore del concorso è previsto un premio in denaro di Euro 1.000,00.

Per tutti i dettagli sui Bandi di Concorso e per scaricarle la modulistica ufficiale è possibile consultare il sitohttp://www.museomontelupo.it/premiobaccio.php e la pagina facebook della Fondazione Museo Montelupo Onlus – Museo della Ceramica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità