Attualità lunedì 06 ottobre 2014 ore 11:14
Alla scoperta della sinistra italiana

La presentazione del libro "Il desiderio di essere come tutti" è stata l'occasione di un'analisi delle vicende politiche degli ultimi trent'anni
EMPOLI — All'iniziativa che si è svolta al Cenacolo degli Agostiniani di fronte ad un centinaio di persone hanno partecipato, oltre all'autore Francesco Piccolo, il segretario regionale del partito democratico Dario Parrini e il segretario comunale Jacopo Mazzantini.
Nel suo ultimo lavoro, con il quale si è aggiudicato il premio Strega, Piccolo ripercorre con prosa giornalistica la storia politica italiana dagli anni '70 ai giorni nostri mettendo al centro un'analisi dei motivi delle frequenti sconfitte elettorali e concentrando l'attenzione sulla figura chiave della sinistra italiana, quella di Enrico Berlinguer.
Dalla chiacchierata con l'autore sono emersi due motivi fondamentali delle numerose sconfitte: da una parte l'eccessiva perdita di energie in autocritiche portate all'eccesso alla ricerca di uno sterile perfezionismo, dall'altra, al contrario, una malcelata autocelebrazione che l'ha fatta sentire spesso superiore ai propri avversari anche quando questi si imponevano al Governo.
Al termine dell'incontro Jacopo Mazzantini ha accompagnato Francesco Piccolo in una rapida visita del centro storico prima del suo rientro a Roma.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI