Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 14 aprile 2015 ore 10:05

Alluvioni, interventi sui rii minori

Il Comune e il Consorzio di Bonifica hanno programmato lavori di monitoraggio, sistemazione e recupero dei corsi d’acqua per diminuire i rischi



MONTELUPO FIORENTINO — L'intervento ha l'obiettivo di mettere in campo un lavoro capillare di mappatura e censimento del reticolo idraulico minore, per individuare le criticità esistenti e migliorare il controllo e la manutenzione di fossi e piccoli fiumiciattoli, e di effettuare una puntuale ricostruzione dei toponimi anche con l’uso delle mappe del Catasto Leopoldino, in modo da permetterne una più agevole individuazione a tutta la cittadinanza. L’impostazione del lavoro consente di intervenire fin da subito con interventi mirati di manutenzione e costituisce una base di partenza per progettazioni e lavori più strutturati.

Da poco si è concluso un primo intervento che ha interessato un tratto del Rio della Chiusura, che corre lungo la Statale 67 e raccoglie le acque provenienti dai terreni a monte della strada, la cui scarsa tenuta è spesso stata causa di allagamenti nella frazione di Samminiatello. In pratica, dopo le prime valutazioni, il Consorzio è intervenuto per ripristinare l’alveo originale asportando detriti, tagliando la vegetazione cresciuta negli anni e profilando le sponde che con il tempo si erano degradate. Interventi analoghi sono già stati realizzati in altri siti e sono previsti per il rio dei Bottini e il Rio della Ragnaia, Rio di Camaioni e il fosso di Brugnano.

“Lavori di questo tipo, che sembrano di piccola entità, in realtà richiedono un attento lavoro di pianificazione, un’attività di monitoraggio capillare e risorse economiche - ha spiegato l’ingegner Andrea Buzzetti, responsabile del servizio Progettazione del Comune - In alcuni casi ci troviamo davanti a situazioni in cui è andato perso l’originario tracciato del corso d’acqua e l’intervento di recupero diventa particolarmente delicato. Durante tutto l’inverno ogni qualvolta veniva lanciata un’allerta meteo per piogge abbondanti gli operai comunali e alcune associazioni del territorio hanno effettuato un controllo di tutti i corsi minori; questo ha permesso di prevenire in parte gli allagamenti e di individuare le situazioni più critiche”.

"Desidero ringraziare l’Amministrazione e gli uffici del Comune di Montelupo per l’importante lavoro che stanno effettuando insieme al Consorzio – ha affermato il Presidente del Consorzio Marco Bottino – Quest’opera di ripulitura e ricognizione ha anche l’obiettivo di verificare e raccogliere proposte di modifica al reticolo idrografico, approvato dalla Regione Toscana ai sensi della LRT

79/2012, che è già e sarà sempre di più il riferimento essenziale per stabilire competenze e funzioni nell’ambito dell’attività di manutenzione delle opere e dei corsi d’acqua".

Questo tipo di interventi costituisce anche una prima risposta ad alcune osservazioni presentate dai cittadini che hanno preso parte al laboratorio partecipato per la stesura del nuovo Piano Comunale di Protezione Civile: numerosi sono stati coloro che nell’ambito della discussione hanno richiesto una maggiore e più capillare attenzione ai corsi d’acqua minori.

"Quando si parla di Protezione Civile - ha concluso il sindaco Paolo Masetti - dobbiamo lavorare su più fronti, da un lato pianificare quanto più possibile le modalità di intervento in caso di emergenza e formare la popolazione, dall’altro attuare una serie di interventi di carattere strutturale al fine di ridurre le situazioni critiche o comunque mitigarne l’entità. Il lavoro portato avanti dal nostro ufficio tecnico e dal Consorzio si inserisce in un contesto più ampio di tutela e salvaguardia del territorio."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità