Attualità

Il Settembre Cerretese in sella e in Palio

Col Gran Premio ciclistico e il Palio del Cerro entra nel vivo la manifestazione il cui calendario di eventi si protrae poi fino al 12 Settembre

La presentazione degli eventi

Venerdì scorso l'inaugurazione con la serata dedicata all'omaggio per il personale sanitario in lotta contro la pandemia da Covid-19. Ora il Settembre Cerretese va avanti ed entra nel vivo, montando in sella col Gran Premio ciclistico e misurandosi in gran tenzone col Palio del Cerro per poi proseguire nel programma che andrà avanti fino al 12 Settembre.

Il calendario organizzato dall’amministrazione comunale, la Pro Loco, le Contrade e le associazioni del territorio si integra con le Celebrazioni in onore di Santa Liberata: “Il nostro obiettivo - ha sottolineato il sindaco Simona Rossetti durante la presentazione delle iniziative - è quello di portare avanti le tradizioni del nostro territorio a cui tutta la comunità è così fortemente legata. Occorre tuttavia un grande sforzo da parte nostra e di tutte le persone coinvolte, perché ci sia la massima consapevolezza di attenersi a tutti gli accorgimenti e ai protocolli di sicurezza sanitaria”.

Il Settembre Cerretese adesso va incontro, mercoledì 1 Settembre alla 75°edizione del Gran Premio ciclistico Cerreto Guidi e alla consegna del Cerrino d’Oro a Primo Palatresi. Da giovedì 2 poi, con la benedizione e la presentazioni dei Palii, si entrerà nel vivo della manifestazione più attesa: la 52°edizione del Palio del Cerro in programma sabato 4 Settembre alle 21.

L’accesso alle tribune per assistere al Palio avverrà nel rispetto dei protocolli di sicurezza sanitaria previsti per il contrasto del Covid-19. Le tribune saranno aperte con una capienza del 50% e sarà richiesto, come da protocollo, il Green Pass. Sarà poi attrezzata un’area con maxischermo per chi non potrà accedere ai giochi, in piazza Dante Desideri, dietro al Comune.

Sabato 11 settembre ecco quindi il Palio dei ragazzi. In mezzo, tanti momenti di intrattenimento e due mostre, ARTeAMICIZIA e una dedicata a Dante Alighieri di cui ricorrono i 700 anni dalla morte.