Attualità

Giotto dipinge la ripresa del turismo

Messo a punto un sistema di sconti per attrarre visitatori a partire dalla mostra sui seguaci giotteschi, e poi una mostra l'anno legata agli Uffizi

Sarà Giotto a dipingere la ripresa del turismo a Montespertoli. Parte dalle sue opere e in particolare dalla mostra Seguaci di Giotto in Valdelsa inaugurata due settimane fa al Museo d'Arte Sacra il progetto strategico messo a punto dall'amministrazione comunale per attrarre il turismo e promuovere l’iniziativa legata agli Uffizi Diffusi.

Seguaci di Giotto in Valdelsa è infatti la quarta mostra del progetto Terre degli Uffizi ed è la prima tappa nel territorio dell'Empolese Valdelsa. Per incentivare le presenze alla mostra allestita fino al 6 Gennaio prossimo, ecco definite alcune strategie promozionali tra cui la possibilità di una scontistica sul biglietto d'ingresso per tutti quei turisti che soggiorneranno in una struttura ricettiva del paese.

Dalla prossima settimana, tutte le strutture ricettive del comune potranno ritirare presso l’ufficio turistico in piazza Machiavelli un kit promozionale della mostra e del museo in cui, oltre al materiale pubblicitario, saranno disponibili i coupon per ottenere uno sconto del 40% sul biglietto unico dei tre musei di Montespertoli.

L'investimento dell'amministrazione comunale vuole essere un primo passo verso un importante coinvolgimento e legame con gli Uffizi. Lo spazio inaugurato al Museo d'Arte Sacra, denominato appunto Terre degli Uffizi, ospiterà annualmente una o più mostre legate agli Uffizi Diffusi. 

"Questa iniziativa rappresenta senza dubbio un momento di svolta per il nostro sistema museale e culturale. Siamo fiduciosi che il nostro territorio possa attrarre e accogliere visitatori da tutta l'Italia, valorizzando non soltanto il museo e le sue opere ma anche le altre eccellenze che ci contraddistinguono. Sicuramente l'opportunità che Montespertoli ha saputo cogliere e creare permetterà alla nostra realtà di essere conosciuta ed apprezzata non soltanto dai cittadini ma anche dai turisti", dichiara Alessandra De Toffoli assessore alla cultura e al turismo.