comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 15° 
Domani 16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 02 aprile 2020
corriere tv
Il partigiano Malerba invia un video al Colle e Mattarella lo chiama

Attualità venerdì 13 marzo 2015 ore 10:22

Anche la Collegiata a Ludicomix

Una riproduzione LEGO realizzata utilizzando 4500 mattoncini potrà essere ammirata durante la manifestazione che si svolgerà il 28 e 29 Marzo



EMPOLI — In questa edizione, per la prima volta, ‘Ludicomix, Mattoncini e Bambini’ lascia la tradizionale collocazione del Palazzo delle Esposizioni e abbraccia le tre piazze del Giro d’Empoli.

Una di queste è piazza Farinata degli Uberti, dominata dalla facciata romanica della Collegiata di Sant’Andrea. A questo simbolo della città è stata dedicata una riproduzione per la quale ci sono voluti 4500 mattoncini LEGO per costruirne la riproduzione. E’ solo uno dei tanti progetti che potranno essere ammirati in occasione di Ludicomix.

ll progettista di questa opera è Enrico Vannucchi, 43 anni, di Pistoia, mentre il costruttore è Nico Mascagni, 25 anni, di Montopoli Valdarno. La facciata è larga 70 centimetri e alta 60. È in "scala minifigure", ovvero proporzionata alla dimensioni di un ‘omino’ LEGO, all'incirca 1:50.

La realizzazione è iniziata con una progettazione al computer con uno specifico software, LEGO Digital Designer, per poi proseguire con il reperimento dei ‘bricks’ e del materiale.

L’opera si è concretizzata anche grazie al contributo di Juice, agenzia marketing di Montelupo, che per festeggiare i suoi 8 anni di attività ha voluto dare un aiuto concreto ad uno dei principali eventi empolesi. Il supporto ha permesso ai 'mastri costruttori', di realizzare il progetto in tempi strettissimi e di procedere all'acquisto delle migliaia di pezzi da numerosi negozi specializzati in Europa. I mattoncini che compongono la Collegiata provengono, oltre che dall'Italia, da Ungheria, Cecoslovacchia e Germania.

Oltre a quello di piazza Farinata, un altro dei punti focali della manifestazione sarà piazza della Vittoria, dove settore "Comics & Games" avrà la sua prima base, per portare a Empoli il meglio della cultura ludica e del fumetto, con oltre ottanta partecipanti già coinvolti, tra espositori, associazioni e ospiti.

A coordinare e organizzare i lavori, come sempre negli anni passati è l'associazione Ludicom che, attraverso i propri volontari, sta predisponendo un ricco programma, fatto di ospiti ed eventi di prim’ordine.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità