Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli mercoledì 05 agosto 2015 ore 17:55

ApritiChiostro Finissage”, notti di concerti

trio sarti

Ultime magiche serate fino a sabato 8 agosto, da Bach alla musica irlandese. Le proposte dell’Associazione Culturale “Le Ninfee”



EMPOLI — Ultimi concerti sotto il cielo del Chiostro degli Agostiniani, via dei Neri 15. Sul palco di ApritiChiostro Finissage, gli Hobby Horse mercoledì 5 agosto; il Duo Mila venerdì 7 agosto e chiuderanno la programmazione dell’estate al Chiostro, il Duo Vernissage che per l’occasione si trasforma in Trio Sarti. I concerti sono alle 21.30. Ingresso gratuito.

Musica che spazia dalle note di Bach, Rossini fino a Piazzolla del Quartetto Conte alle percussioni e al sassofono degli Hobby Horse, per andare verso le musiche di Gluck, Rossini, Mascagni del Trio Mila, per approdare alla musica classica popolare spagnola e al tango argentino del Trio Sarti.

Hobby Horse - Incrocio coinvolgente tra improvvisazioni ipnotiche ed esplosiva dinamicità, la musica degli ‘Hobby Horse’ varca i confini di genere con influenze free jazz, ambient, rock e sprazzi di musica elettronica. Il repertorio proposto consiste principalmente in pezzi originali composti appositamente per la formazione, con l’aggiunta di qualche brano di autori come Tom Waits, Robert Wyatt e Thelonious Monk. L’interplay del gruppo è di livello altissimo e gli anni di esperienza condivisa hanno reso possibile un dialogo fresco, coinvolgente e sorprendente tra i musicisti. Il gruppo è composto da: Dan Kinzelman - sassofono, clarinetti, flauti, tastiere, percussioni, voce; Joe Rehmer - contrabbasso, tastiere, voce e Stefano Tamborrino - batteria, percussioni, voce. Terzo concerto che rientra nella programmazione del ‘Festival del saxofono’ a cura di Empoli Jazz.

Saranno due concerti di musica strumentale a chiudere la rassegna ApritiChiostro 2015 del Comune di Empoli. Le serate sono quelle del 7 e dell’8 agosto ed entrambi gli eventi sono proposti dall’Associazione Culturale “Le Ninfee”.

Venerdì 7 agosto sarà il Duo Mila, con Federica Baronti al flauto e Diana Colosi all’arpa, a presentare il concerto dal titolo “InChiostro Armonico”: un viaggio musicale attraverso vari secoli nel repertorio classico, operistico e sinfonico con musiche originali e arrangiate appositamente per questa formazione. Il Duo Mila nasce nel 2000 dall’esperienza, la creatività, la sensibilità e il desiderio di ricerca delle due musiciste.

Sabato 8 agosto, nella speciale occasione della serata di finissage di ApritiChiostro, la violinista Laura Sarti e il violoncellista Giuseppe Cecchin (il Duo Vernissage) hanno pensato di fare un grande regalo al pubblico empolese presentandosi assieme al pianista Alessandro Lanini, quindi con la formazione del Trio Sarti.

Il concerto, dal titolo “Tradizioni e divagazioni col Trio Sarti”, avrà un programma un po’ diverso da quello preannunciato, ma sarà ancora più ampio e brillante, spaziando dalla musica classica popolare spagnola al tango argentino, più altre “divagazioni” nella musica tradizionale europea dall’800 al ‘900.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità