Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 03 dicembre 2014 ore 18:05

Barnini ai commercianti, "serve coesione"

Si è svolto al Cenacolo degli agostiniani l'incontro fra l'amministrazione comunale e gli imprenditori sui temi caldi del centro storico



EMPOLI — Nel corso della riunione il sindaco ha assicurato la volontà dell'amministrazione comunale di rendere il centro storico sempre più attrattivo, con un investimento su infrastrutture e servizi, ma ha chiesto agli interlocutori una condivisione di intenti fra le varie realtà commerciali per aumentare la competitività e l'innovazione.

Il sindaco, che ha partecipato all'iniziativa insieme all'assessore alla cultura Eleonora Caponi e all'assessore alle attività produttive, Antonio Ponzo, ha anche presentato lo Sportello Unico Eventi, un'innovazione nei servizi dell'amministraione che va a semplificare le procedure per l'organizzazione delle varie manifestazioni seguendo la strada della sempre discussa ma quasi mai realizzata semplificazione.

Durante la discussione è stata approvata all'unanimità dei presenti la decisione di rimandare a dopo le festività natalizie l'anticipazione dell'orario del passaggio degli addetti di Publiambiente per la raccolta differenziata. Il cambiamento di orario, che verrà adeguatamente comunicato ai residenti e ai commercianti, prevede che la raccolta dei rifiuti avvenga nelle strade del centro fra le 5 e le 8 di mattina.

Altro argomento dibattuto è stato quello del Luglio Empolese, in merito al quale Barnini ha fatto capire che l'indirizzo della giunta sarà quello di programmare una sola apertura settimanale, probabilmente di giovedì. "Ma organizzeremo eventi anche nelle ultime due settimane di giugno, - ha aggiunto il sindaco - come è successo per la Notte Bianca. Abbiamo anche l’intenzione di consolidare Empolissima autunnale, portando le edizioni a tre, e anche di confermare il calendario dei mercati gastronomici che faremo coincidere con le aperture domenicali in centro. Quest’anno abbiamo programmato nuovi eventi dopo che il calendario era già stato delineato."

Per quanto riguarda la sicurezza e il degrado di alcune strade del centro, Barnini ha assicurato che l'amministrazione comunale conosce bene la questione, una questione, però, che si può debellare solo col tempo e con una serie di iniziative. Da questo punto di vista il sindaco si è detta pronta a valutare alcune soluzioni insieme alle forze dell'ordine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno