Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 20 ottobre 2015 ore 17:21

Cambia volto piazza della Stazione

Progetto esecutivo dopo il via di Rfi. Ora la gara e poi, entro il 2015, la riqualificazione. Il vicesindaco Mori: "Aspetto accogliente e più sicuro"



EMPOLI — Passo decisivo verso l’opera che darà un nuovo volto allo spazio di fronte alla stazione ferroviaria.

Dopo quello preliminare, approvato dalla giunta comunale nello scorso marzo, e dopo quello definitivo, è stato dato il via libera anche al progetto esecutivo redatto dall’Ufficio Tecnico. La determina porta la firma dell’architetto Marco Carletti, dirigente del settore Lavori Pubblici e ha per oggetto la “Ristrutturazione dello slargo antistante la stazione”, si tratta di un intervento che prevede un importo complessivo di 210mila euro.

"Dal progetto preliminare a quello esecutivo sono passati oltre sette mesi perché abbiamo dovuto attendere le autorizzazioni da parte di Rete Ferroviaria Italiana – spiega il vice sindaco con delega ai lavori pubblici Franco Mori – che ha la proprietà dell’area. La piazza davanti allo scalo è in gestione al Comune di Empoli, il quale si occupa anche di manutenzione, ecco perché abbiamo pensato a questo importante intervento che crediamo regali a una delle porte d’ingresso più importanti della nostra città un aspetto accogliente, gradevole, ordinato e più sicuro".

La determinazione dà il via anche a procedere all’affidamento dei lavori attraverso un bando di gara. La spesa complessiva prevista per la realizzazione dell’opera risulta di 71.400 euro a carico della Regione Toscana e per i restanti 138.600 euro a carico del Comune di Empoli.

"L’intervento di riqualificazione va a completare quello già avviato con la riorganizzazione dell’area di arrivo-sosta-partenza dei pullman, nel vicino terminal bus. Questo nuovo disegno della piazza – prosegue Mori – che si trova tra la stazione e piazza Don Minzoni realizzerà un vero e proprio slargo pedonale, un’area per la sosta breve delle auto, una corsia personalizzata per i taxi e un’entrata esclusiva dei pullman verso il terminal bus".

In pratica per i veicoli saranno create una serie di corsie dedicate per eliminare le attuali interferenze tra sosta breve delle auto e il passaggio di pullman. Col progetto che sta per andare a gara la piazza si allunga verso via Roma e il centro storico: saranno realizzate aiuole e sedute rendendo il tutto esteticamente più gradevole, ma come detto anche più funzionale per le migliaia di persone che ogni giorno transitano di lì per prendere un treno o scendendo a Empoli. 

Ridisegnando anche l’attraversamento pedonale l’idea è quella di realizzare un impianto semaforico. L’allargamento della piazza comprende quello che sarà l’arrivo della pista ciclabile che dal ponte sull’Arno collegherà, piazza della Vittoria, Via Roma e quindi lo scalo. Ovviamente sono previsti stalli ad hoc per le biciclette.

I lavori dovrebbero partire entro il 2015 e, salvo condizioni meteo particolarmente avverse, dovrebbero durare circa 5 mesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità