Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 24 gennaio 2017 ore 15:59

Il Navicello alla memoria di Mario Pucci

Lo stemma della Canottieri della quale Pucci era storico segretario

Il Premio Navicello 2016 andrà a Mario Pucci (alla memoria), storico Segretario della Canottieri Limite scomparso nel marzo scorso



CAPRAIA E LIMITE — L'Amministrazione Comuale comunica che la Commissione consiliare Pubblica Istruzione, Cultura, Sport e Servizi Sociali, riunitasi in data 18 gennaio 2017, ha deliberato di concedere alla memoria di Mario Pucci il Premio Navicello 2016, assegnato ogni anno dal Comune di Capraia e Limite a persone fisiche o giuridiche (anche alla memoria) che, attraverso la loro attività, con opere concrete nel campo delle scienze, della cultura, del lavoro, delle arti, dello sport, o con iniziative di carattere sociale, umanitario e filantropico, o con particolari atti di coraggio e di amore verso gli altri, abbiano in qualsiasi modo giovato alla città, sia servendone con disinteresse e dedizione le singole istituzioni, sia promuovendo nuove iniziative di interesse comunitario.

Ecco la motivazione ufficiale:

"Mario, venuto a mancare nel marzo 2016, è stato un punto di riferimento di rilievo della comunità limitese per decenni e, in veste di Segretario della storica società Canottieri Limite e non solo, ha contribuito alla vita pubblica della comunità grazie all'impegno profuso con umiltà e dedizione. Appassionato di storia locale sin da bambino, si è impegnato a lungo per la nascita e lo sviluppo del Centro Espositivo della Cantieristica e del Canottaggio, inaugurato il 3 aprile 2004. Di lui, tra le altre cose, si ricorda l'impegno per la rinascita e il consolidamento del Palio dei Rioni di Limite, del servizio di traghetto tra Limite e Tinaia in vigore nel periodo estivo dal 2000, e delle celebrazioni triennali per la Madonna del Buon Consiglio, portata in barca lungo il fiume. Da Segretario della Canottieri, ha contribuito alla crescita del sodalizio, a dotarlo di un'organizzazione solida capace di rispondere alle sfide della società, ai grandi successi in campo internazionale.
Negli ultimi anni ha inoltre raccolto un archivio di articoli di giornale, fotografie, pubblicazioni su Limite sull'Arno e la storia della cantieristica e del canottaggio. Il 2 settembre del 2015 intervenne sul palco di piazza Fucini in occasione della serata dedicata alla storia dei cantieri raccontando le tappe dell"epopea limitese", premiata nel 2005 con l'ascia d'oro dell'Ucina (Unione Nazionale dei Cantieri e delle Industrie Nautiche e Affini) al valore per la nautica da diporto".

Il Premio sarà consegnato Sabato 18 febbraio, alle 17,00, presso i locali della ex Fornace Pasquinucci di Capraia F.na.


"E' il giusto premio
per una persona, Mario, che ha fatto tanto per la comunità di Capraia e Limite, sia da Segretario della Canottieri, un fiore all'occhiello del nostro paese, sia per la tutela della memoria storicae delle radici. Lo conoscevo fin da quando ero un bambino, ho tanti ricordi di lui e credo che il Navicello sia un riconoscimento importante per ricordarlo e mantenerne ancora più viva l'immagine in tutto il paese", commenta il Sindaco Alessandro Giunti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca