Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità martedì 03 ottobre 2017 ore 06:30

Il museo Be.Go protagonista a Mantova

All'ArtLab 17 dedicata ai laboratori culturali la struttura di castelfiorentino ha portato il suo contributo in vista del Forum Europeo della Cultura



CASTELFIORENTINO — Il museo Benozzo Gozzoli tra i protagonisti di ArtLab 17. Nella “due giorni” che si è tenuta a Mantova la settimana scorsa (28-29 settembre) sui Laboratori culturali, il Be.Go. è stato infatti invitato a partecipare ai tavoli di lavoro in vista del Forum Europeo della Cultura, in programma a Milano il 7-8 dicembre, dove saranno presentati i materiali prodotti attraverso un apposito e-book.

A Mantova, il Museo Benozzo Gozzoli ha avuto modo di intervenire sulle azioni intraprese nell’ambito del progetto triennale “Museo for all”, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e promosso dal Comune di Castelfiorentino e dalla Fondazione Teatro del Popolo, mediante il quale si punta a sviluppare e potenziare l’accessibilità del Museo. 

“Siamo felici – sottolinea Serena Nocentini, direttore scientifico del museo BeGo e responsabile del progetto – di avere avuto l’opportunità di portare la nostra esperienza e di poterla confrontare con altre realtà; abbiamo sempre operato nell’ottica della condivisione e dello scambio di saperi e conoscenze, convinti che sia l’unico modo per raggiungere risultati positivi e di reale utilità”. 

In linea con quanto emerso al laboratorio di Mantova, un vero e proprio esercizio di progettazione condivisa con i più qualificati esperti e professionisti del settore (anche nella prospettiva dell’anno europeo del patrimonio culturale, previsto nel 2018), il Museo Be.Go. ha commissionato alla Fondazione Fitzcarraldo un’indagine – sempre grazie ad un finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze - con l’obiettivo di rilevare e restituire l’impatto sociale e i benefici apportati da questo progetto, sia in termini culturali che sociali, offrendo un’occasione per riflettere su quanto azioni integrate e volte al miglioramento della qualità della vita e della salute possano sensibilizzare le comunità e orientare le politiche pubbliche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità