Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 03 marzo 2016 ore 18:00

Infrastrutture di rete potenziate per le scuole

In arrivo oltre 18mila euro di finanziamenti europei per i plessi scolastici dell’istituto comprensivo



CASTELFIORENTINO — Scuole più moderne, funzionali, tecnologicamente al passo con i tempi. Dai fondi strutturali europei sono in arrivo oltre 18mila euro di finanziamento per potenziare le infrastrutture di rete nei plessi scolastici dell’istituto comprensivo di Castelfiorentino.

Presto tutti i plessi scolastici saranno sottoposti a lavori di realizzazione o di ampliamento dell’infrastruttura e dei punti di accesso alla rete dati Lan/WAN. Le opere, in particolare, incideranno in modo sostanziale sui plessi della scuola primaria Tilli, della scuola primaria Di Vittorio, della secondaria di primo grado Bacci-Ridolfi (senza apportare modifiche all’impianto elettrico) ma interesseranno in ogni caso anche le scuole dell’infanzia Da Vinci, Don Minzoni e De Gasperi e la scuola primaria Roosevelt.

Verrà realizzata la rete wireless interna, utile ad esempio per il funzionamento delle lavagne interattive multimediali acquistate di recente grazie all’impegno e al contributo dato dalle associazioni di volontariato.

“L’obiettivo di questo progetto – ha sottolineato il dirigente scolastico Gerardo Di Fonzo – è dotare le nostre scuole di attrezzature tecnologicamente avanzate, che possono avere una ricaduta positiva anche sull’attività didattica migliorando così la qualità dell’offerta formativa. L’intervento che andremo a realizzare nei prossimi mesi ci consentirà di implementare le infrastrutture di rete in tutti i plessi scolastici, in modo da sfruttare appieno le potenzialità degli strumenti che già abbiamo a disposizione e di quelli che saranno acquistati in futuro”.

“E’ un nuovo passo in avanti – ha osservato l’assessore alla scuola e alle attività educative Francesca Giannì – per rendere le nostre scuole sempre più moderne, funzionali e soprattutto compatibili con gli enormi progressi che la tecnologia di rete ha registrato negli ultimi anni.”

“Questo importante finanziamento da parte dell’Unione Europea – ha sottolineato il sindaco Alessio Falorni – è una misura che avrà riflessi significativi nella formazione dei nostri giovani, un investimento - dunque - sul nostro futuro. Allo stesso tempo – prosegue il Sindaco – si tratta di una risposta concreta da parte dell’Europa, la quale offre delle buone opportunità: sta a noi saperle cogliere al momento giusto”.

Il contributo, che sarà erogato nell’ambito del Pon 2014-2020, era stato richiesto dall’istituto comprensivo alcuni mesi fa, in base a un avviso pubblicato in precedenza dal Miur.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità