Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:58 METEO:EMPOLI10°20°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 06 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Omicidio Cerciello, la vedova in lacrime: «Questa sentenza non mi riporterà Mario»

Attualità giovedì 22 aprile 2021 ore 14:48

La spazzatura abbandonata invade la campagna

Il Consiglio comunale ha approvato un nuovo regolamento che consente l'impiego degli ispettori ambientali per vigilare sugli abbandoni dei rifiuti



CASTELFIORENTINO — "Abbiamo continuamente da occuparci di chi prova a spandere sul nostro territorio, in particolare nelle nostre campagne, spazzatura di ogni tipo" lo ha detto il sindaco di Castelfiorentino, Alessio Falorni, mostrando alcune immagini sui social.

Il Comune di Castelfiorentino ha adottato un nuovo regolamento che consente di utilizzare gli Ispettori ambientali, forniti da Alia, per fare indagini al posto della polizia municipale sugli abbandoni dei rifiuti. 

"Castelfiorentino non è nemmeno uno dei più colpiti da questo fenomeno - ha sottolineato Falorni - ma ciò che si vede a volte girando nei luoghi meno frequentati della nostra cittadina è irritante a dir poco. Chi fa queste cose si macchia di un reato penale, e rovina la vita di tutti gli altri cittadini. Tante volte, anche assecondando una propria abissale ignoranza, perché alcune delle cose abbandonate potrebbero essere conferite gratuitamente a Alia".

Falorni ha concluso “Ci vogliono i controlli, sostiene la vulgata comune. Che troppo spesso, purtroppo, asseconda l’idea malsana per cui la colpa dell’inquinamento non è tanto di chi inquina, ma di chi non riesce ad acciuffarlo. Abbiamo messo in campo tante iniziative in questi anni, e speso tanti soldi per migliorare i nostri controlli. Pur sapendo che ci sono limiti invalicabili, come quello della carenza di personale della polizia municipale, e dell’impossibilità di mettere fototrappole o telecamere nei punti più nascosti del territorio".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli ispettori e la polizia municipale sono intervenuti a seguito della segnalazione dei cittadini che hanno notato la discarica lungo la strada
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità