QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 18°31° 
Domani 19°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
domenica 18 agosto 2019

Attualità venerdì 01 aprile 2016 ore 14:57

Strade e marciapiedi 'sbocciano' a primavera

Nuovo marciapiede in Via Masini e rifacimento dell’asse viario di accesso dalla rotatoria di San Donato. Interventi da circa 290mila euro



CASTELFIORENTINO — Il primo in programma è la realizzazione di un nuovo marciapiede lungo 250 metri in via Masini, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Galvani (ex Gattopardo) e Piazza Berlinguer (piazza delle Poste), lato ovest dove si trovano peraltro nelle vicinanze anche alcune importanti strutture a servizio dell’infanzia (Ciaf e Lo Scoiattolo). 

Il marciapiede sarà realizzato con masselli in calcestruzzo autobloccanti e sarà naturalmente dotato di rampe di accesso per i disabili (in porfido), così come previsto dalle norme vigenti, mentre l’area compresa tra la vecchia palazzina della Polizia Municipale e Piazza Berlinguer sarà pavimentata in conglomerato bituminoso. 

Previsto anche un nuovo impianto di pubblica illuminazione e un nuovo collettore per la raccolta delle acque meteoriche. Il costo di questo intervento è di 140.000 euro, finanziato per il 50% dalla Regione Toscana nell’ambito delle “azioni regionali per la sicurezza stradale”.

Il secondo intervento in programma in questo avvio della primavera interessa invece l’intero asse viario di accesso al capoluogo urbano che dalla rotatoria di San Donato (via Niccoli) attraversa via Masini fino a riconnettersi con la salita dell’Ospedale (via Bruno). Una strada sottoposta quotidianamente ad una elevata mole di traffico (anche pesante) e che presenta attualmente condizioni di forte degrado nella pavimentazione. 

Per tutti questi motivi, sarà realizzato un intervento di manutenzione straordinaria radicale: fresatura (da un minimo di 3-4 cm a un massimo di 10 cm), risanamento della fondazione e rifacimento della pavimentazione stradale. Il costo dell’intervento è di 150.000 euro.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca