Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 12 maggio 2021 ore 10:26

Tempio Crematorio, tutela del paesaggio in 4 mosse

Legambiente ha indicato quattro pilastri fondamentali che il Comune di Castelfiorentino potrebbe seguire per garantire la tutela dell'ambiente



CASTELFIORENTINO — Il Comune di Castelfiorentino ha scelto di aprire un confronto con Legambiente Empolese Valdelsa per una maggior tutela del paesaggio e dell’ambiente in merito alla realizzazione del tempio crematorio di Cambiano. Un percorso partecipato è già stato avviato con la popolazione di Cambiano. 

Dal confronto con Legambiente sono già scaturite alcune indicazioni, che l’Amministrazione Comunale intende acquisire e inserire negli allegati di gara relativi alle modalità di realizzazione dell’impianto.

“Il confronto avviato con Legambiente - ha detto il sindaco, Alessio Falorni - costituisce una tappa importante del confronto più ampio avviato con la cittadinanza in relazione alla futura realizzazione del Tempio crematorio, poiché desideriamo che quest’opera venga realizzata e soprattutto gestita nel rispetto scrupoloso di tutte le norme vigenti, e nel maggior scrupolo possibile rispetto alla tematica ambientale: in particolare riducendo al minimo l’impatto visivo sul paesaggio circostante, e utilizzando tutte le tecnologie disponibili per abbattere le emissioni. Oltre alle regolari prescrizioni di legge il Comune di Castelfiorentino, a maggiore tutela del paesaggio e dell'ambiente, oltre che dei cittadini, ha scelto di confrontarsi con questa associazione. Da questo confronto sono scaturite ulteriori possibili attenzioni che l'amministrazione ha deciso di prendersi in carico. Continueremo questo proficuo lavoro di confronto con i cittadini di Cambiano, affinché siano informati in modo corretto sul funzionamento dell’impianto, e allo scopo di rimuovere paure ingiustificate; stiamo recependo le indicazioni che ci arrivano, e le trasferiremo nella gara che sarà presto indetta, per avere un’opera che sia in linea con queste aspettative”.

Sono quattro i punti fermi scaturiti dal confronto: "Impegno del Comune a far rispettare, e vigilare con la massima attenzione sul rispetto dei valori limite delle sostanze inquinanti prodotte e nel far rispettare le prescrizioni specifiche previste da Arpat per tale attività (feretri privi di metallo, in legno dolce non resinoso e non verniciato, evitare la presenza di scarpe e tessuti sintetici, temperatura di almeno 850° per i gas di combustione onde permettere l’ossidazione dei fumi di combustione e la dissociazione termochimica dei microinquinanti), ad accogliere le ulteriori prescrizioni specifiche suggerite da Legambiente Empolese-Valdelsa, ovvero: un confronto con la cittadinanza sulle modalità di realizzazione dell’impianto e di approfondimento delle criticità ad esse correlate (già in corso); la garanzia della massima tutela del paesaggio e del territorio rurale attraverso un progetto che risulti il meno impattante possibile, e il più possibile rispettoso delle caratteristiche del cimitero attuale; l’impegno teso ad assicurare che l’impianto venga realizzato con le migliori tecnologie disponibili (Best Available Technologies), e che l’azienda operi con tutti gli accorgimenti per limitare al massimo le emissioni".
C'è poi un impegno richiesto all’azienda realizzatrice di "implementare tecnologie apposite per il monitoraggio h24 delle emissioni, e di procedere a analisi periodica (almeno semestrale) delle ricadute al suolo delle emissioni". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità