Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:18 METEO:EMPOLI10°20°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Cultura sabato 09 gennaio 2016 ore 18:00

Un concerto nella più antica chiesa francescana

La chiesa

Un'esibizione di musica sacra in scena domenica pomeriggio nella struttura del XIII secolo. a seguire un momento conviviale



CASTELFIORENTINO — Si intitola Echi d’anima il concerto di musica sacra che domenica pomeriggio si terrà nel più antico insediamento francescano di Castelfiorentino: la chiesa di Santa Maria della Marca.

L'appuntamento è alle 17,30. Il concerto è organizzato dall’associazione “Sveliamo la Marca”.

La chiesa risale al XIII secolo e può essere considerata come il più antico luogo di culto di Castelfiorentino dedicato a San Francesco.

L’ingresso è libero e al termine del concerto è previsto un momento conviviale di ristoro. Le musiche e i canti saranno eseguite da un quartetto di veri professionisti: Martina Barreca (soprano), Elisabetta Cuocolo (contralto), Gabriele Centorbi (violinista), Nicoletta Cantini (organo), i quali daranno il meglio di sé alternando brani di Händel, Mozart, Bach, Vivaldi, Pergolesi, Humperdinck.

“Attraverso eventi come quello di domenica – ha sottolinea il vicepresidente dell’associazione Roberto Ciofi – intendiamo soprattutto richiamare l’attenzione e l’interesse della popolazione nei confronti del patrimonio storico e artistico di questo complesso, anche allo scopo di raccogliere i fondi necessari ad un suo pieno recupero, a beneficio dell’intera comunità di Castelfiorentino”.

Al concerto di domenica è prevista anche la presenza del vicesindaco Claudia Centi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno