Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 07 ottobre 2016 ore 14:00

Arrivano 260 nuovi lampioni

Nuovi lampioni a led

Il progetto, finalizzato al risparmio energetico, consentirà entro la fine di quest’anno di sostituire un terzo dei punti luce presenti sul territorio



CERRETO GUIDI — Sono iniziati da alcuni giorni gli interventi per la manutenzione, riqualificazione e ottimizzazione degli impianti di pubblica illuminazione.

Il progetto, finalizzato al risparmio energetico, consentirà entro la fine di quest’anno di sostituire circa 1/3 dei punti luce presenti sul territorio comunale. Si tratta complessivamente di circa 260 punti luce distribuiti fra Bassa, Gavena, Pieve a Ripoli, Stabbia, San Zio e Cerreto Guidi.

I lavori sono partiti dalle località che insistono lungo la fascia dell’Arno (Bassa, Gavena e Pieve a Ripoli) e proseguiranno poi nelle altre zone del territorio comunale.

Vengono sostituiti i vecchi corpi illuminanti con lampade a Led di ultima generazione. Laddove si renda necessario, la ditta incaricata interviene anche sui pali che sorreggono la sorgente luminosa.

Si tratta di un progetto importante per il nostro territorio- commenta l’assessore all’innovazione tecnologica Massimo Calugi- che aumenterà il grado di visibilità di numerose zone garantendo al contempo significativi vantaggi economici e un contenimento dell’inquinamento luminoso”.

Le lampade a Led, infatti, non disperdono luce e hanno una durata di 50mila ore contro le 5mila 500 ore assicurate dalle vecchie lampade.

Il risparmio economico è consistente. La bolletta elettrica per i circa 260 punti luce in via di sostituzione era infatti pari a 36mila euro annui che scenderanno con la nuova tecnologia a 14mila euro annui.

Il progetto di efficientamento energetico voluto dall’Amministrazione comunale di Cerreto Guidi prevede un importo di spesa di150mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno