Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:EMPOLI12°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 08 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Aliseo, «I libici hanno sparato sul peschereccio per uccidere»

Attualità domenica 02 maggio 2021 ore 15:12

Messer Boccaccio sale in cattedra d'estate

Casa Boccaccio a Certaldo
Casa Boccaccio a Certaldo

Scuola estiva, giornate di studio e premio per tesi di laurea e dottorato mettono al centro il letterato e la sua opera con progetti a misura di Covid



CERTALDO — Messer Boccaccio sale in cattedra d'estate, con una serie di eventi tutti a misura di Covid-19 rispetto alle precauzioni anti contagio che mettono al centro l'opera del letterato e la città di Certaldo. Sono tre le iniziative che bollono in pentola dell'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio: scuola estiva, giornate di studio e premio per tesi di laurea e dottorato. I progetti mirano a fornire un'opportunità di approfondimento, acquisendo competenze. Tutto per la regia dell'Ente e con la collaborazione del Comune di Certaldo e dell'Associazione Letteraria Giovanni Boccaccio. 

Quanto alla scuola estiva, è organizzata nella casa di Giovanni Boccaccio e si rivolge a studiosi in formazione. E' dedicata all’opera di Boccaccio, alla sua fortuna, agli strumenti critici per la sua interpretazione e si viene ammessi previa selezione poiché il numero di allievi ammessi è contingentato a 10.

L’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, l’Associazione Letteraria Giovanni Boccaccio e il Comune di Certaldo bandiscono poi un premio per la migliore tesi di laurea magistrale e la migliore tesi di dottorato riguardante figura, opera e fortuna di Boccaccio, discusse in Università italiane o straniere dal 2018 a oggi. I premi sono rispettivamente di 500 e 1.000 euro. Sono ammessi lavori in italiano, francese, inglese, tedesco e spagnolo. 

Le giornate di studi, alla loro ottava edizione, sono incentrate sul tema Intorno a Boccaccio/Boccaccio e dintorni. Sono in programma il 9 e 10 settembre 2021 nella Casa di Giovanni Boccaccio. Porte aperte a giovani studiosi, dottori di ricerca, ricercatori, entro i 35 anni di età. Per partecipare è necessario inviare progetti di ricerca entro il 15 giugno. La risposta sarà comunicata entro 15 luglio. Le iscrizioni al seminario per i non relatori possono essere richieste entro il 30 agosto.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il cadavere di un uomo è stato rinvenuto nei pressi della stazione di Empoli in un edificio dismesso. Indagini in corso da parte della polizia
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Attualità