Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 14 maggio 2021 ore 13:50

Covid, contributi per le attività rimaste chiuse

Aiuti a imprese e cittadini con 250mila euro di aiuti, la decisione in consiglio comunale. Un contributo una tantum per turismo, ristoranti e bar



CERTALDO — Con l'obiettivo di aiutare imprese e cittadini in difficoltà dopo mesi di emergenza sanitaria l'amministrazione comunale di Certaldo ha varato una serie di misure. Stanziate risorse per un contributo straordinario di circa 250mila euro destinato alle attività costrette a chiudere in questi mesi di limitazioni dovute alle norme anti-contagio: in particolare, si tratta di pubblici esercizi, attività ricettive e noleggio con conducente, ma anche di esercizi di vicinato, acconciatori, palestre e agenzie. 

In particolare è previsto un contributo una tantum da mille euro per il settore turismo, ristorazione e bar, mentre è previsto un contributo una tantum da 700 euro per attività commerciali di artigianato e al dettaglio. Gli importi economici sono differenziati sulla base delle differenti chiusure che hanno interessato le attività, le quali dovranno giustificare la diminuzione del 30 per cento del fatturato del 2020 rispetto al 2019, e sono rivolti anche alle attività di nuova apertura. 

La giunta si è poi impegnata ad accogliere, esaurendo così l'intera graduatoria, tutte le domande del bando investimenti 2020 per gli esercizi commerciali, una misura che vale circa 80-85mila euro. La delibera sarà perfezionata a giugno 2021: prevede un contributo per spese di investimento per negozi che devono rinnovare i propri locali. Non solo. La giunta ha deliberato, alla fine dello scorso aprile, lo sconto del 50 per cento per l’anno 2021 per quanto riguarda i canoni di affitto degli immobili di proprietà comunale.

Oltre a questo, sul piano finanziario del servizio rifiuti e spazzamento strade 2021, l’amministrazione guidata dal sindaco Giacomo Cucini ha già potuto accertare circa 180mila euro di risorse aggiuntive derivanti dall’attività di riscossione degli anni precedenti e dagli accantonamenti prudenziali caricati sulla tariffa negli anni precedenti. Questa somma andrà a diminuire i costi, indistintamente per utenze domestiche e non domestiche.

Guardando ancora a Certaldo, sono stati stanziati 45mila euro per il progetto Emporio solidale, derivanti dal trasferimento statale finalizzato all’erogazione dei buoni alimentari alle famiglie bisognose. L’amministrazione comunale ha inteso destinare in quota parte queste risorse alla realizzazione di uno spazio fisico, battezzato appunto Emporio solidale, per la conservazione e distribuzione dei beni recuperati dal circuito della solidarietà alimentare, gestito dalle associazioni del territorio con un lavoro costante e quotidiano destinato ai soggetti che vivono sotto soglia di povertà. 

Tra le misure del 'pacchetto aiuti' decise, anche l’estensione fino al 31 dicembre dell’esonero dal pagamento del canone patrimoniale per l’occupazione di suolo pubblico dei posteggi mercatali e dei pubblici esercizi (info su comune.certaldo.fi.it). Questa misura è stata poi estesa a tutto l'anno anche dal Governo centrale il quale pertanto ristorerà il Comune del mancato gettito per l'intero 2021. Tuttavia rimarrebbero categorie escluse dalla misura statale, come laboratori alimentari non pubblici esercizi ed edicole, che invece l’amministrazione ha inserito nelle categorie beneficiarie dell’esenzione del canone per tutto il 2021.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità