Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 10 luglio 2021 ore 10:29

Nell'ex discarica dove si estrae il biogas

Il sopralluogo
Il sopralluogo

La commissione comunale garanzia e controllo si è recata in sopralluogo agli impianti di San Martino a Maiano. Non è certo quanto biogas ancora ci sia



CERTALDO — Quanto biogas sia ancora disponibile nel sottosuolo disponibile all'estrazioe non è certo, lo si saprà nel 2022 quando scadrà la convenzione relativa alla ex discarica di San Martino a Maiano. Intanto però l'accordo prevede che la società di gestione rifiuti corrisponda al Comune di Certaldo il 2,7% dell’energia elettrica venduta. 

E lunedì scorso, per verificare il funzionamento dell'impianto, la commissione comunale garanzia e controllo di Certaldo ha effettuato un sopralluogo al sito dove attualmente è in funzione un impianto di estrazione di biogas dal sottosuolo, alla presenza del presidente di Alia Nicola Ciolini e della dirigente Veronica Cantelli.

La discarica, dismessa negli anni '90, è stata trasformata in una zona di estrazione nel 1998 e affidata alla società di scopo Certaldo Energia, la quale ha operato fino al 2007. Concluso il periodo novennale di concessione, nel 2008, venne costituita la Q.Energia, un'ulteriore società avente come scopo il rifacimento dell’impianto per l’utilizzo del biogas per la produzione di energia elettrica. Nell'ultima assemblea dei soci, tenuta a dicembre 2020, Alia ha incorporato definitivamente la società Q.Energia, divenendo gestore dell’impianto e addetta all’estrazione del biogas.

L’intento della commissione presieduta dal consigliere comunale Damiano Baldini e composta dai consiglieri Giuseppe Lombardo, Simone Scardigli, Elisa Bartalini ed Eliseo Palazzo, è quello di verificare l’andamento delle società partecipate del Comune di Certaldo o delle aziende alle quali è affidata la gestione dei servizi pubblici locali e conoscerne le prospettive future anche in base agli ultimi risultati ottenuti. 

Per questo motivo, alla luce del rinnovo della convenzione per l’estrazione di biogas tra il Comune di Certaldo e Alia, ha deciso di verificare la gestione dell’impianto e conoscere gli ultimi sviluppi societari che hanno portato all'incorporazione definitiva di Q.Energia. Durante il sopralluogo, sono state illustrate anche la modalità di estrazione del biogas, che avviene dal sottosuolo dell'ex discarica e serve per alimentare i due motori a combustione interna che producono energia elettrica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità