Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 02 agosto 2016 ore 14:05

Nal borgo alto la Festa de L'Unità

Il segretario Lombardo: "Le donne al centro della kermesse". Diciassette giorni di festa nei quali non mancheranno dibattiti, iniziative politiche e culturali



CERTALDO — Venerdì 5 agosto prenderà il via la Festa de L'Unità di Certaldo, che si svolgerà fino al 21 agosto nella consueta cornice di Certaldo Alto.

Grande protagonista del programma della Festa sarà ovviamente a politica, con ben otto iniziative, tutte in programma alle ore 21.30 nella piazzetta Vittore Branca. Il calendario degli appuntamenti è stato rivolto principalmente ai grandi temi di attualità politica, locale e nazionale.

Primo appuntamento per lunedì 8 con l'iniziativa “1946-2016: 70 anni di voto alle donne. Da staffette a costituenti: un lungo periodo di partecipazione”, con Susanna Cenni,deputata Pd; Chiara Salvadori, presidente Arci Empolese Valdelsa; Marcello Masini , partigiano, presidente onorario Anpi Certaldo; Yuri Furiesi, presidente Anpi Certaldo. Coordina Franco Belli, comitato della Memoria Certaldo. Nel corso dell’iniziativa sarà ricordata con una video intervista la figura di Teresa Mattei.

Martedì 9 si parlerà di fusione dei comuni con Vittorio Bugli, assessore alla presidenza Regione Toscana; Giacomo Cucini, sindaco Certaldo e Giulio Mangani, sindaco Montespertoli. Coordina Giuseppe Lombardo, segretario Pd Certaldo.

Martedì 10 approfondimento sulla riforma costituzionale in vista del prossimo referendum, con Donato Montibello, vicesegretario regionale Pd Toscana e Ubaldo Nannucci, presidente Anpi Firenze, che porteranno all’attenzione del pubblico aspetti e opinioni diverse sul merito del testo in discussione. Coordina Jacopo Arrigoni, Pd Certaldo.

Giovedì 11 al centro del dibattito i temi del turismo, dell'ambiente e dell’economia, con Nico Gronchi, presidente Confesercenti Toscana; Enrico Sostegni, consigliere Regione Toscana; Giacomo Cucini, sindaco di Certaldo e assessore turismo Unione dei Comuni Empolese Valdelsa. Coordina Federico Chiarugi, segreteria Pd Certaldo.

Venerdì 12 Aperitivo filosofico a partire dalle 19.30 con l'autore locale Bruno Bonari. Per l'occasione verrà presentato il suo ultimo saggio L'uscita dallo Stato di Natura secondo J.J. Rousseau. Aperitivo gentilmente offerto, ai presenti, dal Pd Certaldo. A partire dalle 21.30 iniziativa sul tema del lavoro “L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro: il lavoro in Italia ai giorni nostri”, con Paola Galgani, segretario generale CGIL camera del lavoro metropolitana di Firenze; Filippo Fossati, deputato Pd e Serena Spinelli, consigliere Regione Toscana. Coordina Denise Latini, Pd Certaldo.

Martedì 16 il tradizionale appuntamento con il Sindaco e la Giunta che incontrano i cittadini per parlare dei temi locali. Coordina Margherita Biotti, segreteria Pd Certaldo.

Giovedì 18 Agosto tratteremo il delicato tema dell’aborto: “Stato attuale e prospettive per l'applicazione della Legge 194” con Alessandra Nardin, consigliere Regione Toscana; Roberta Crudeli, Capogruppo Pd Consiglio comunale Certaldo. Coordina Margherita Biotti, segreteria PD Certaldo.

Domenica 21 gran finale con Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, che presenterà il suo ultimo libro “Rivoluzione Socialista”. Il Presidente sarà intervistato dal giornalista e scrittore David Allegranti.

Non mancheranno nemmeno i momenti di intrattenimento per tutti. Saranno due gli appuntamenti teatrali, sempre alle 21.30 presso la piazzetta Vittore Branca. Domenica 7spettacolo teatrale de “I Cettardini”, impegnati in un una commedia tratta dal Decamerone. Sabato 13sarà la volta de “Il Tutolo”, con la commedia “Ho deciso di non morire”. Sabato 20 invece “magie e giochi” con Giampiero.

Saranno invece sei gli appuntamenti musicali, alle 21.30 piazzetta Vittore Branca: all’apertura del 5 agosto gara canora in collaborazione con Radio Rosa, il 6-15-19 appuntamento con il tradizionale ballo liscio e poi ancora due serate di live music. La prima con i giovanissimi ed elettrizzanti Sushi Rain durante il sangria Party “Aspettando Ferragosto”, in programma per domenica 14; l’altra mercoledì 17con la band degli Errore 404.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità