Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI15°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 10 ottobre 2016 ore 13:30

Oltre 9200 euro per Arquata

L'assegno simbolico

L'assegno con i fondi raccolti dalle associazioni è stato consegnato direttamente al vicesindaco del Comune marchigiano: "Ora vi aspettiamo da noi"



CERTALDO — “Grazie per l’aiuto e la vicinanza, ora vi aspettiamo ad Arquata per far ripartire, insieme, il morale e l’economia del nostro territorio”. Così il vicesindaco di Arquata del Tronto Michele Franchi ha parlato al momento della consegna a Certaldo dell'assegno simbolico da oltre 9200 euro, frutto dei fondi raccolti dalle associazioni che hanno aderito al progetto AbbracciAMO il Centro Italia.

“Il tempo delle lacrime è finito – ha detto Franchi, visibilmente commosso, nel suo intervento – bisogna rimboccarsi le maniche, e se ce la stiamo facendo è anche grazie alle persone che ci aiutano come voi. I bambini sono già nelle scuole provvisorie e presto saranno in strutture definitive: ripartire dai bambini è segno di speranza. Un ringraziamento speciale va alle associazioni, ai soccorsi, e alle forze dell’ordine grazie al cui egregio lavoro ad Arquata non abbiamo registrato nessun atto di sciacallaggio. Per ricominciare avremo bisogno della vostra vicinanza, vi invitiamo perciò a venire a trovarci il prossimo anno per aiutarci, con la vostra presenza, a ripartire”.

Un appello ripetuto e formalizzato dal Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Paolo D'Erasmo, già sindaco di Ripatransone – comune che, insieme al vicino Cossignano, è legato dal 2007 a Certaldo da un patto di amicizia – che ha detto: “Queste terre ci hanno accolti nel dopoguerra, quando centinaia di cittadini ascolani migrarono qui e trovarono terre da coltivare e case da abitare, così di nuovo oggi ci sostenete. Ma la solidarietà non finisca qui: la prossima primavera venite a trovarci, organizziamo insieme un grande evento legato alla cultura e all’enogastronomia: è più facile ricostruire le abitazioni distrutte che ridare entusiasmo e fare ripartire l’economia del territorio, vi aspettiamo per ripartire insieme a voi”.

E l’impegno per le zone terremotate da parte dei Comuni e dei cittadini è stato ricordato dal sindaco Paolo Masetti di Montelupo Fiorentino, delegato alla protezione civile per l’Unione dei Comuni, che ha detto che “Sono state tante le persone e le associazioni che si sono recate sul posto a portare soccorsi e che tuttora sono lì impegnate, così come da subito è stato aperto un conto corrente per la raccolta fondi. Tutto il territorio dell’Unione sta dimostrando grande impegno e solidarietà”.

L’incontro era stato aperto dal sindaco di Certaldo Giacomo Cucini, che aveva ringraziato le associazioni e i cittadini che hanno contribuito e ha detto: “Siamo onorati di accogliere oggi qui Michele Franchi, una persona che ha lasciato la propria professione per dedicarsi a tempo pieno alla propria comunità dopo il terremoto, un esempio per tutti noi. E anche Certaldo è una realtà che dimostra di sapersi rimboccare le maniche quando c’è bisogno di aiutare il prossimo, in particolar modo quando vengono colpite popolazioni vicine a quelle con noi gemellate, come nel caso del terremoto del 2011 in Giappone. Ma un’analoga solidarietà è stata manifestata verso di noi, basti pensare ai fondi che la Croce Rossa di Neurippin raccolse per la Croce Rossa di Certaldo quando il piromane dette fuoco e distrusse l’ambulanza del 118”.

“Accogliamo l‘invito che ci viene fatto e lo estendiamo a tutta l’Unione – ha detto Cucini – il prossimo anno sarà per noi il decennale del patto di amicizia con Cossignano e Ripatransone e proponiamo di andare a celebrarlo lì vicino, cioè ad Arquata del Tronto, sarà un modo concreto per proseguire questo rapporto di amicizia e di solidarietà”.

A seguire, il sindaco de Comune di Kanramachi Soichi Shigehara ha consegnato circa 7000 euro raccolti nel comune giapponese, mentre Thomas Fengler per il Comune di Neuruppin e Sieglinde Stahlbaum per la Dkr (Croce Rossa) di Neuruppin, hanno confermato di avere concluso una raccolta di fondi che verrà consegnato alla Croce Rossa Italiana di Certaldo e da questa al Comune di Arquata nei prossimi giorni.

Presenti in sala rappresentanti di Carabinieri e Guardia di Finanza, oltre naturalmente alla Polizia Municipale, e le associazioni Prociv Arci, Croce Rossa, Misericordia. Presenti anche il sindaco di Cossignano, Roberto De Angelis, e il vicesindaco di Ripatransone, Alessandro Ricci, tutta la Giunta Comunale, a partire dall’assessore ai gemellaggi Clara Conforti, e i rappresentanti dei gruppi consiliari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità