Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 30 agosto 2017 ore 16:00

Strade e parcheggi, un'estate di lavori

Passerella sull'Agliena

Proseguiti i cantieri al campo sportivo e al Fiano. Il sindaco Cucini: "Migliore mobilità per una migliore qualità di vita nei quartieri"



CERTALDO — Manutenzioni straordinarie, rifacimenti, ampliamenti e sistemazione di nuovi spazi. L'estate ha visto proseguire i lavori in vari cantieri, tra questi i lavori al campo sportivo e al Fiano.

Il progetto di riqualificazione dell'intera area urbana del campo sportivo, approvato nel 2016, ha visto la realizzazione dei lavori del primo lotto di lavori denominato “Stralcio via del Molino”. I lavori ormai quasi conclusi, hanno coinvolto via del Molino, via dei Martiri di Montemaggio, parte di via Don Minzoni e la passerella sul torrente Agliena per una spesa di circa 95000 euro.

Come previsto dallo studio di fattibilità, approvato lo scorso maggio 2016, denominato “Progetto per la riqualificazione dell’area urbana nella zona di via Don Minzoni”, è stato realizzato il marciapiede mancante in via del Molino, sul lato destro procedendo in direzione di Gambassi Terme, con regimazione idraulica mediante inserimento di griglie per le acque meteoriche, sistemato il parcheggio lungo via Martiri di Montemaggio sul lato del torrente Agliena e sono state ampliate le aiuole con le alberature presenti lungo parte di via Don Minzoni con inserimento di pavimentazione autobloccante al posto della terra intorno alle piante, in modo da allargare il piano pedonale del marciapiede finora limitato proprio a causa delle aiuole e consentire così anche il passaggio di carrozzine.

Nella frazione di Fiano invece è stata asfaltata via degli Olivi: si è trattato di una riasfaltatura nel tratto di fronte alla scuola primaria Pascoli, e di un lavoro più consistente di rifacimento sia del manto stradale che del marciapiede nel tratto finale che collega alla SP49 per Marcialla, dove la strada era ancora in parte sterrata. Una problematica presente da molti anni, questo manto stradale sconnesso e pericoloso per pedoni e automobilisti, sistemato con una spesa di circa 48000 euro.

“I vari interventi che si sono svolti in questi mesi hanno contribuito a sistemare viabilità, marciapiedi e parcheggi con l'obiettivo di dare una migliore qualità di vita nei nostri quartieri – dice il sindaco Giacomo Cucini – si trattava di interventi richiesti dai residenti da tempo e che hanno consentito di risolvere situazioni di disagio e di mettere in sicurezza i percorsi. Al Campo sportivo partirà a giorni il secondo lotto di lavori, con l'obiettivo di sistemare e riqualificare progressivamente la mobilità di tutta l'area, che è una far le più densamente popolate del nostro comune”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca