Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 18 marzo 2021 ore 13:37

Targhe in Municipio per le vittime del Covid

Il sindaco alla cerimonia promossa da Anci nazionale ha annunciato l'installazione di targhe in ricordo delle vittime e di chi è stato in prima linea



CERTALDO — In occasione della prima Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia da coronavirus, istituita dal Parlamento, il Comune di Certaldo ha organizzato un momento di raccoglimento nell'atrio del Palazzo Municipale di via Borgo Garibaldi, aderendo all'iniziativa promossa da Anci nazionale. 

Il sindaco, Giacomo Cucini ha annunciato la volontà di ricordare le vittime e chi si è impegnato in questi mesi di emergenza con targhe da collocare in Palazzo Comunale.

"Le immagini dei camion militari a Bergamo, chiamati per trasportare fuori città le salme delle centinaia di morti da Covid, simboleggiano tutte le vittime italiane dell'emergenza: è stato un momento scioccante, tragico - ha detto il sindaco Giacomo Cucini - E' importante tenere vivi la memoria e il ricordo dei fatti che, come questo, ci impongono di crescere come comunità. Ci insegnano a essere ancora più uniti. L'emergenza Covid ha rappresentato e rappresenta un periodo estremamente difficile: ci ha costretti a riflettere sulle nostre priorità, restituendo valore a gesti semplici che davamo per scontati. Una stretta di mano, una carezza, un abbraccio o una cena insieme. E' capitato come sindaci di sentirci soli nell'affrontare qualcosa di più grande di noi, tuttavia Certaldo ha potuto contare su una grande squadra: per questo, ho voluto che, in occasione della prima cerimonia ufficiale istituzionalizzata dal Parlamento in ricordo alle vittime, fossimo insieme a osservare il minuto di silenzio, di fronte al Tricolore a mezz'asta. Il 18 marzo del prossimo anno speriamo di poter essere ancor più numerosi. Intanto ci tengo ad annunciare che, nell'atrio di questo luogo dove tante sono state le decisioni prese per gestire l'emergenza, saranno collocate alcune targhe in ricordo delle vittime, ma anche per ringraziare chi si è speso in questa battaglia, a fianco delle istituzioni e della popolazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità