Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 12 marzo 2015 ore 14:39

Codice rosa, numeri in aumento

Sono state 76 nel 2014 le persone che hanno utilizzato il percorso di accesso al Pronto Soccorso dedicato alle persone vittime di violenza



EMPOLESE — Numeri in aumento, se si pensa che erano state 60 nel 2013 e che dal primo gennaio di quest'anno ad oggi sono state ben 25. 

Dei 76 casi registrati nel 2014, 70 sono riconducibili a persone adulte e 6 a soggetti minori. 

Per quanto riguarda gli adulti, i casi di maltrattamento sono 66, mentre i casi di abuso sono 4. 

Tra i minori, invece, sono stati segnalati 3 casi di maltrattamento e 3 di abuso. 

Nel complesso si tratta di 50 persone di nazionalità italiana, 46 adulti e 4 minori, e di 26 di nazionalità straniera, 24 adulti, 2 minori. 

I casi rientrati in codice rosa tramite i servizi sociali sono stati in tutto 12.

Il “Codice Rosa” rappresenta una modalità lavorativa di “squadra” che motiva e sviluppa la possibilità sia di accoglienza e cura, sia di “ascolto” attento di coloro che arrivano al Pronto Soccorso, mettendo in “rete” quello che già esiste, raccordando e potenziando l'azione dei diversi soggetti istituzionali e migliorando i percorsi e la presa in carico territoriale.

Il Codice, a cui è dedicata una stanza apposita nel Pronto Soccorso, viene assegnato da personale addestrato a riconoscere segnali non sempre evidenti di una violenza subita anche se non dichiarata. Non appena viene assegnato il codice rosa entra in funzione una task force composta da personale sanitario, composto da medici, infermieri e psicologi, e dalle forze dell'ordine, che si attivano subito per l'individuazione dell'autore della violenza.

Per garantire una formazione adeguata dei propri operatori per un servizio così delicato, la Asl ha promosso corsi formativi specifici per i propri dipendenti, che sono partiti già dal 2013 e che proseguiranno per tutto il 2015.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità