Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 15 aprile 2015 ore 15:24

Consulenza cardiologica, il progetto va avanti

Attivato nel Marzo di un anno fa alla Casa della Salute di Cerreto Guidi prevede la presa in carico del paziente e l’effettuazione di esami specifici



EMPOLI — In particolare, ai pazienti presi in carico viene fornita una visita cardiologica di esame elettrocardiogramma e di esame ecocardiografico di primo livello, con la possibilità di prenotare per il paziente, se necessari, esami successivi e più complessi.

Attuato con successo nella Casa della Salute di Cerreto Guidi, l’Asl 11 ha deciso di estenderlo e di riprodurlo anche in tutte le altre Case della Salute attive sul territorio. La sinergia che si viene a creare nel progetto “Consulenza cardiologica” fra il medico di medicina generale e lo specialista, ed il conseguente raccordo tra l’assistenza ospedaliera e quella territoriale, si è rivelata essere la soluzione vincente per il miglioramento dell’appropriatezza prescrittiva e della qualità delle cure.

Salvo casi particolari all’interno di percorsi assistenziali condivisi, il medico di famiglia non deve più prescrivere, quindi, singoli esami (Holter ECG, Ecocardiogramma, Test ergometrico ecc..), ma potrà presentare solo il quesito clinico da risolvere. Il progetto prevede, inoltre, incontri periodici tra il cardiologo e i medici di medicina generale, al fine di discutere i casi clinici più complessi e rivedere l’appropriatezza dei percorsi. I risultati del primo anno evidenziano, dunque, un significativo miglioramento dei rapporti tra ospedale e territorio e dell’appropriatezza delle prescrizioni, con maggiore soddisfazione da parte dei pazienti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità