Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 20 gennaio 2015 ore 12:20

Corsi agli insegnanti per l'inclusione scolastica

Li promuove da oltre 15 anni il Centro Risorse Ausili, riconosciuto dal Miur come 'Centro territoriale di supporto' per la provincia di Firenze



EMPOLI — Fin dalla sua nascita, l'obiettivo del Cra è quello di fornire un supporto alle famiglie e alle scuole per favorire l'inserimento e promuovere l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità o con difficoltà di apprendimento.

Da questo mese di gennaio il Centro, oltre al consueto programma di formazione gratuita rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado, ha promosso il progetto 'Insieme per l'inclusione', rivolto specificatamente agli alunni diversamente abili.

Il progetto si propone di sviluppare le competenze specifiche nell'ambito dell'inclusione di alunni con disturbi di deficit di attenzione e di iperattività. A questo fine viene organizzata una formazione specifica per docenti di tutta la provincia, sia con lezioni frontali che in rete, portata avanti grazie alla sinergia tra operatori del Cra, Asl 11 e altri ‘centri territoriali di supporto’ della Toscana

Un nuovo progetto, quindi, per proseguire un'attività presente sul territorio dell’Empolese Valdelsa fin dal 1999 e che in questi anni ha registrato oltre 600 richieste di consulenza, arrivate da parte delle famiglie, delle insegnanti e dell’extrascuola, sull'utilizzo degli strumenti tecnologici per superare alcuni tipi di disabilità.

"A volte non ci rendiamo conto o diamo per scontata la presenza nel nostro territorio di alcune realtà come quella del Centro Risorse Ausili – ha detto il sindaco e presidente dell’Unione dei Comuni Brenda Barnini – siamo di fronte a una struttura che rappresenta un’eccellenza e un supporto unico per la scuola, le famiglie e gli alunni che altrimenti non potrebbero frequentare la vita scolastica. Da parte del Comune di Empoli e dell’Unione ci sarà sempre il sostegno a proseguire in questa attività."

Il Centro Risorse Ausili, coordinato dalla psicologa e psicoterapeuta Conny Leporatti, è articolato in uno sportello Informativo e in uno Spazio Consulenze.

Lo Sportello Informativo, situato presso Palazzo Pretorio, raggiungibile telefonando allo 0571 79678, dove è possibile lasciare un messaggio indicando nome del richiedente, il recapito telefonico e la tipologia della richiesta. Il personale provvederà a richiamare per concordare un appuntamento.

Lo Spazio Consulenze è situato presso la Direzione Didattica del 1 Circolo di Empoli, via L. da Vinci, 18 e vi si accede previo appuntamento allo stesso 0571 79678 .

           


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità