Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 13 gennaio 2016 ore 07:30

Cavalli sulla Francigena

Questo il titolo della benedizione degli animali che si terrà il prossimo fine settimana a Fucecchio. Ecco il programma delle celebrazioni



FUCECCHIO — Cavalli sulla Francigena. E' questo il nome dell'iniziativa che si svolgerà a Fucecchio il 16 e il 17 gennaio in occasione della benedizione degli animali, assieme ai Cavalcanti del padule.

Il sabato i cavalieri si ritroveranno ai box del Centro Ippico Fucecchiese, nella frazione di Torre, e da lì partiranno per un bel giro fino al centro del Padule di Fucecchio al confine con Monsummano. Percorrendo argini, boschi e aree umide, vedranno la flora e fauna selvatica del Padule. Dopo il pranzo a bivacco faranno ritorno al centro ippico e lasceranno le loro cavalcature nei box. La sera saranno a cena presso la Contrada Botteghe per inaugurare questo evento che si ripeterà ogni anno con la partecipazione di altre contrade.

La domenica mattina i cavalieri, percorrendo un tratto dell’antico tracciato della Via Francigena, entreranno a Fucecchio alle 10,30 sfilando per le vie del centro storico. Una volta ricevuti i vessilli del Comune di Fucecchio, direttamente dal sindaco Alessio Spinelli, faranno il loro ingresso in piazza Vittorio Veneto dove don Andrea Cristiani, arciprete della Chiesa di San Giovanni Battista e fondatore del Movimento Shalom, celebrerà la messa per la benedizione di tutti gli animali sul sagrato della Collegiata alle ore 11,30.

Dopo aver ricevuto la benedizione i cavalieri per concludere la giornata, nel segno della tradizione gastronomica, saranno a pranzo presso la Contrada Sant’Andrea al Palazzo della Volta.

Per informazioni sulla cavalcata o per prenotare il pranzo contattare Luca Del Corso al 335-5215303.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità