Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:18 METEO:EMPOLI10°20°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano

Cultura venerdì 26 febbraio 2016 ore 18:00

A lezione di moda sui cimeli di Montanelli

Gli studenti dell'istituto Checchi impareranno la storia del costume attraverso il restauro degli abiti antichi dello scrittore e politico dell'800



FUCECCHIO — Il restauro degli abiti di Giuseppe Montanelli diventa una lezione di storia del costume per gli studenti della scuola di moda dell’istituto Checchi.

L'appuntamento è per domani alle 10 all’auditorium La Tinaia del Parco Corsini e a seguire al Museo Civico la restauratrice Concita Vadalà, che ha curato il restauro degli abiti di Montanelli, terrà un incontro formativo per gli studenti sul tema degli abiti e tessuti antichi tra tecnica, storia del costume e restauro.

Nel pomeriggio, alle 17 nella sala del dipinti del Cinquecento del Museo civico, il sindaco Alessio Spinelli, l’assessore alla cultura Daniele Cei e Cristina Gnoni della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio apriranno la conversazione di Concita Vadalà sul tema delle problematiche del restauro dei tessuti e degli abiti antichi, con particolare attenzione al caso del restauro degli abiti di Giuseppe Montanelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno