Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:EMPOLI12°20°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 29 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Alcaraz, clamorosa sconfitta all’esordio a Parigi contro Cameron Norrie: uno dei colpi più belli del match
Alcaraz, clamorosa sconfitta all’esordio a Parigi contro Cameron Norrie: uno dei colpi più belli del match

Cronaca martedì 28 ottobre 2025 ore 19:30

Addio Mario Nuti, ultimo internato di guerra

Mario Nuti

Dopo l'armistizio fu prigioniero per 24 mesi in un lager. A 98 anni aveva ricevuto la Medaglia d'onore dalla Presidenza del Consiglio dei ministri



FUCECCHIO — È venuto a mancare a 101 anni Mario Nuti, ultimo internato militare fucecchiese insignito a 98 anni della Medaglia d'onore. Da giovanissimo soldato, pochi giorni dopo esser stato chiamato a servire nella Regia Marina, fu infatti preso come prigioniero dai tedeschi a seguito dell'armistizio dell'8 Settembre e internato in un lager nazista per ben 24 mesi.

Nonostante due anni di lavori forzati, Nuti riuscì a far ritorno a casa e a vivere la sua seconda vita nel centro storico di Fucecchio, dove ha abitato per tutta la vita. Negli scorsi anni aveva raccontato la sua terribile vicenda personale e a 98 anni ha ricevuto la Medaglia d'onore della Presidenza del Consiglio dei ministri.

"Mario Nuti aveva dovuto da giovanissimo soldato affrontare un destino terribile: prigioniero per ben 24 mesi nei lager nazisti come internato militare italiano, dopo esser stato liberato fu costretto a percorrere 700 chilometri a piedi per tornare a casa nella sua Fucecchio - ha ricordato la sindaca Emma Donnini - pochi anni fa era stato insignito della Medaglia d'onore della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ai familiari le mie più sentite condoglianze a nome della nostra città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vandali, entrati in azione la notte scorsa, hanno preso di mira la facciata con varie frasi vergate con la bomboletta spray
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità